A Caraglio l’open day delle comunità per dipendenze

Il 20 ottobre evento nazionale promosso da tutte le comunità terapeutiche cattoliche.

La comunità terapeutica di Caraglio sabato 20 ottobre dalle ore 9 parteciperà al primo open day delle delle Comunità Terapeutiche contro le dipendenze. Le comunità terapeutiche sono un modello tipicamente italiano per la lotta contro la piaga sociale della dipendenza, non solo da sostanze, ma anche da gioco d'azzardo e da web. Chi intende partecipare per un saluto, un caffè, un semplice momento di familiarità, può recarsi presso: C.T. Caraglio, via prata 22, Caraglio.
«I giovani sono le prime vittime della droga - afferma Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII -. È bene ricordare che i danni delle droghe sono anzitutto sulla persona. Chi fa uso di queste sostanze cessa di crescere nella sua personalità. Smette di affrontare la vita. Fugge di fronte ad ogni difficoltà, rifugiandosi in un “paradiso” artificiale. Al contrario dobbiamo mostrare ai nostri giovani la bellezza di una vita spesa pienamente».
La Comunità Papa Giovanni XXIII ha aperto nel 1980 la prima Comunità Terapeutica per il recupero delle persone con dipendenze patologiche. Oggi gestisce 22 Comunità Terapeutiche in Italia e 12 all'estero, in cui sono accolte oltre 300 persone.
Nato nel 2014, ilTavolo EcclesialeDipendenze riunisce le realtà ecclesiali che realizzano progetti di accoglienza e aiuto alle persone con problemi di dipendenza. Ne fanno parte la Comunità Papa Giovanni XXIII, Casa dei Giovani, Compagnia delle Opere-Opere Sociali, Comunità Emmanuel, Comunità di Sant'Egidio, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza-CNCA, Federazione Italiana Comunità Terapeutiche-FICT, Salesiani per il sociale-Federazione Scs/Cnos in collaborazione con Caritas Italiana.
Per saperne di più: http://www.apg23.org/it/post/tavolo-ecclesiale-dipendenze.html