Una serata in “Adorazione dei Magi”

Incontro, il 4 novembre, dedicato a uno dei capolavori di Leonardo, con riflessioni e intermezzi musicali

Continuano gli "eventi collaterali" legati alla mostra “Leonardo Opera Omnia”, che ha portato a Fossano le riproduzioni - dettagliatissime e fedeli alle dimensioni originali - dei capolavori del maestro.

Domenica 4 novembre alle 20,45, l'appuntamento è nella chiesa dei Battuti Bianchi per il debutto di "Attraverso Leonardo… arte, fede e musica”, percorso di tre incontri alla scoperta di altrettanti dipinti. Gli appuntamenti successivi, sempre con inizio alle 20,45, si terranno domenica 11 e domenica 18 novembre. Le serate sono promosse dalla Diocesi di Fossano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e dall’associazione “L’atrio dei gentili” in collaborazione con la compagnia teatrale “La Corte dei Folli” e la Fondazione Fossano Musica. 

L’incontro di apertura della rassegna “Attraverso Leonardo… arte, fede e musica”, domenica 4 novembre, presenterà l’opera “Adorazione dei Magi”: ad un primo sguardo al quadro sotto il profilo storico e artistico a cura della docente Barbara Villosio, seguiranno la lettura da parte di un artista de “La corte dei folli” della pagina di Vangelo a cui l’opera si riferisce e una meditazione del diacono Paolo Tassinari che porterà a cogliere come “attraverso Leonardo” scrittura e pittura non cessino di raccontare una umanità che ci è comune. La serata sarà intervallata dal quartetto d’archi della Fondazione Fossano Musica, con un programma a cura della professoressa Simona Perotti.

Gli incontri proseguiranno l'11 novembre con una serata sul "San Giovanni Battista" e si concluderanno il 18 con "La Vergine delle rocce". Per informazioni: 338.2335931, comunicazioni@diocesifossano.org.