Martedì le elezioni midterm in Usa

Intervista a William Calvo, professore associato di cultura americana e studi etnici all’Università del Michigan

Quale America andrà a votare domani 6 novembre? L’esito delle urne sarà un referendum pro o contro Trump? La sua base è ancora forte? Quanto incideranno sul voto la carovana dei migranti e i fatti di Pittsburgh? I repubblicani manterranno la maggioranza al Congresso o rischiano di perdere la Camera dei rappresentanti? Ne abbiamo parlato con William Calvo, professore associato di cultura americana e studi etnici all’Università del Michigan.

Professor Calvo partiamo dalla domanda che tutti si pongono: il governo Trump uscirà vincente dalle urne o qualcosa è cambiato dalla sua elezione?
Certamente qualcosa è cambiato ma non tanto dalle ultime elezioni, perché il cambiamento è avvenuto molto prima e Trump è solo uno degli effetti di questo cambiamento. Trump vincerà o perderà? Non lo so. Nel passato ci siamo affidati ai sondaggi credendo che le persone sarebbero rimaste fedeli al pensiero espresso durante l’intervista e invece abbiamo scoperto che le persone cambiano idea facilmente e che nella loro decisione ultima subentra qualcosa di molto personale, emotivo, che è difficile da identificare... continua a leggere