Nuovo museo d’arte contemporanea al Salice vecchio

Presentato l’accordo: a fine anno l’appalto, entro il 2020 il nuovo Museo

Chiesa del Salice vecchio (piazza Bima), e nuovo Museo d’arte contemporanea: è stato presentato stamattina in Sala rossa l’accordo di programma per la realizzazione del nuovo Polo museale fossanese. Un anno dopo, era il 20 dicembre scorso, l’assegnazione del contributo da parte della Regione Piemonte di 500 mila euro.

Un contributo che ha catalizzato la nascita di nuove sinergie e finanziamenti: 200 mila euro da parte della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano, 418 mila euro da parte della Fondazione Crf e 206 mila da parte del Comune, per un totale di 1 milione e 324 mila euro. Finanziamenti per coprire i costi che sono stati presentati stamani nel progetto realizzativo, dagli architetti Silvio Pagliero e Roberto Patrese che hanno collaborato a stretto contatto con gli uffici comunali e la Sovrintendenza.

“Un progetto trasversale fra le varie Istituzioni - ha sottolineato in conferenza stampa il sindaco Sordella -, una scelta bellissima di unire passato a arte contemporanea che sarà sicuramente una sfida vincente anche grazie al fondamentale apporto della collezione 'La Gaia' di Bruna e Matteo Viglietta”. “Era un sogno a cui abbiamo deciso di credere fin dall’inizio”, ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi. "Ora ci sarà l’appalto dei lavori, entro fine anno, e l’inizio degli stessi entro l'estate - ha continuato il sindaco -. Entro un anno e mezzo ne prevediamo la conclusione, ovvero entro la fine del 2020". 

Servizio completo su La Fedeltà del 19 dicembre.