Crf-H1-M-728x90 OK

Vandali in piazza Vittorio Veneto e Manfredi

Colpito anche lo spazio natalizio allestito dalla Pro loco per i bambini - Indagini delle Forze dell'ordine

È un’offesa che hanno fatto ai bambini della città, colpendo un luogo che era stato allestito per loro”.

Così Andrea Cesare commenta gli atti vandalici compiuti a danno delle strutture che la Pro loco Fossano, di cui è presidente, ha collocato in piazza Manfredi per il periodo natalizio.

Che cosa è successo?

Nella piazzetta vicino al Duomo la Pro loco ha allestito un piccolo spazio con una buca dove i bambini possono imbucare le letterine da recapitare a Babbo Natale: sono gli stessi volontari dell’associazione a rispondere, portando avanti un’iniziativa che viene proposta da tempo. Vicino alla buca delle lettere c’è una casetta per le offerte di quanti vogliono dare un contributo che aiuti a coprire le spese dell’iniziativa, oltre a un albero di Natale.

In una notte delle scorse settimane, dei vandali hanno rimosso e sparpagliato le palline dell’albero di Natale, imbucato lettere con scritte oscene e rubato le offerte. Offerte che, sottolinea Cesare, “erano un segno del fatto che la città condivide questa nostra iniziativa”.

E all’iniziativa che tanto piace ai bambini (e alle loro famiglie) la Pro loco non rinuncerà, pur rimanendo il rammarico per quanto hanno fatto i vandali.

Una panchina “intrappolata” su un albero

Vandali che hanno colpito anche in piazza Vittorio Veneto, sbizzarrendosi contro le panchine. Una di queste è stata divelta e lanciata giù dalla scarpata che scende verso via Palocca: la panchina è rimasta bloccata tra i rami di un albero.

Su entrambi gli episodi - in piazza Manfredi e in piazza Vittorio Veneto - le Forze dell’ordine stanno indagando. La speranza è che qualche telecamera di videosorveglianza abbia filmato i responsabili e permetta di risalire alla loro identità. Negli ultimi anni, si è molto investito sugli occhi elettronici che, proprio nel parcheggio sotterraneo con uscita in via Palocca, hanno permesso di ottenere preziosi risultati nella loro al vandalismo.

Le bravate vengono compiute, come suggeriscono anche questi fatti recenti, soprattutto di notte.

Mirabilia-H2-M-728x90 Giugno