Sono circa una decina le lavoratrici che hanno scelto di non firmare il nuovo contratto con la cooperativa Quadrifoglio di Pinerolo che dal 1° gennaio gestisce la Casa di riposo di Trinità. Nonostante la decimazione il servizio per gli utenti resta garantito grazie al personale interno della cooperativa e alle prime nuove assunzioni. “I servizi di cucina e di reparto sono stati immediatamente coperti da personale qualificato - spiega Angelo Visentin responsabile del personale della cooperativa Quadrifoglio.
Sono poco meno di una decina i dipendenti che hanno impugnato il licenziamento e procederanno per vie legali contro il Consiglio di amministrazione. "Ribadiamo la nostra posizione:
siamo di fronte a un licenziamento collettivo per cui è prevista l’applicazione dell’articolo 2112 del Codice civile (articolo che tutela il mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda - ndr)” dice il segretario provinciale della Cgil Carmelo Castello.
Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 9 gennaio