Sentieri possibili per vivere felici in famiglia

Domenica 20 gennaio incontro interdiocesano per famiglie a Fossano con la coppia Pellai - Tamborini

Secondo appuntamento con gli incontri interdiocesani per famiglie, promossi dai 5 Uffici di Pastorale familiare della provincia di Cuneo: domenica 20 gennaio - dalle 9,30 alle 17 nel centro diurno S. Chiara, in via Villafalletto 24 a Fossano - intervengono gli psicoterapeuti Alberto Pellai e Barbara Tamborini, che sviluppano la riflessione su “Il metodo famiglia felice: sentieri possibili per non perdersi di vista”. L’eucarestia viene celebrata alle 12 da mons. Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo. Il tema del percorso di quest’anno è “integrare”, una delle 3 premure pastorali del cap.8 di “Amoris laetitia” (insieme a “accompagnare” e “discernere”), ovviamente non ristrette solo alla fragilità, ma all’intera dimensione familiare.

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Per anni ha condotto su Radio 24, con Nicoletta Carbone, il programma «Questa casa non è un albergo», dedicato alla relazione genitori e figli. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali “Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet”, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”. I suoi libri sono tradotti in più di dieci lingue e hanno vinto numerosi premi. Dal 2010 cura su «Famiglia Cristiana» la rubrica settimanale «Essere genitori». Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull’educazione seguita da 40.000 followers.

Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice insieme ad Alberto Pellai di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi. Ha vinto numerosi premi letterari.