500 giovani a Fossano per la Gmg

"Panama da noi", sabato sera 26 gennaio (allo Spirito Santo) e domenica mattina (in Duomo)

Cinquecento giovani provenienti dalle 5 diocesi della provincia di Cuneo vivranno a Fossano la Giornata mondiale della Gioventù (Gmg), in programma a Panama dal 22 al 27 gennaio. “Panama da noi” l’hanno chiamata gli organizzatori, per sottolineare che, seppure a distanza di migliaia di chilometri, è possibile seguire un evento del genere cercando di incarnarne lo spirito. “Una scelta obbligata - dice don Andrea Ciartano, uno dei responsabili dell’Equipe di pastorale giovanile diocesana - come accadde nel 2013 in occasione della Gmg di Rio de Janeiro. Non solo Panama è lontana ma l’evento cade in un periodo in cui i giovani sono impegnati nello studio e nel lavoro, quindi impossibilitati a partecipare”. Sabato 26 e domenica 27 gennaio la chiesa dello Spirito Santo a Fossano ospiterà dunque i giovani del Cuneese che seguiranno in parallelo l’evento con il Papa, “per far respirare un po’ l’aria della Gmg a chi non ci va”. L’evento fossanese è concentrato tra il sabato sera e la domenica mattina.

L’accoglienza è prevista alla parrocchia dello Spirito Santo alle 20,30, a cui seguirà, in chiesa, un concerto della band ‘Reale’, che animerà anche un momento di preghiera con testimonianze. Poi il Comitato di quartiere offrirà nel sottochiesa un “choco time”. Intanto, per chi lo desidera, ci saranno diversi sacerdoti disponibili per le confessioni. A partire da mezzanotte e mezza (quando nel paese americano saranno le 18,30), in chiesa verrà proiettata su maxischermo la veglia con Papa Francesco, momento centrale della Gmg. Un evento che durerà due ore circa, poi tutti a dormire nei locali parrocchiali della città: il Salice ospiterà i giovani di Mondovì, San Filippo quelli di Alba e Saluzzo, il Duomo quelli di Fossano e Cuneo (una parte dei giovani ovviamente andrà a dormire a casa propria). La domenica mattina verrà servita sul posto la colazione, per terminare infine tutti insieme in Cattedrale con la messa presieduta da Piero Delbosco, vescovo di Cuneo e Fossano, con Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì, e Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo (il vescovo di Alba Marco Brunetti è a Panama con i giovani piemontesi).

In tre da Fossano a Panama

A rappresentare la diocesi di Fossano a Panama ci saranno comunque tre giovani - Jacopo Pirra, Sabina Serra, Federica Cavallo - che giovedì scorso sono decollati dall’aeroporto di Linate insieme ad una sessantina di coetanei del Piemonte. È stato il primo di tre gruppi della delegazione piemontese (per un totale di circa novanta persone) che sono partiti a riprese successive in questi giorni: del primo gruppo, ritratto in foto al momento della partenza, fanno parte i giovani delle diocesi di Torino, Mondovì, Alba (con il vescovo Marco Brunetti), Casale Monferrato, Fossano, Saluzzo, Cuneo, Susa, Novara. Fino al 21 gennaio, hanno vissuto il gemellaggio con la diocesi panamense di Chitré, prima di trasferirsi a Panama per partecipare agli eventi della Gmg.

Su Tv2000 è possibile seguire in diretta, a partire dalla notte del 22 gennaio, tutti i principali eventi della Gmg di Panama (qui il programma completo).

Servizio completo su La Fedeltà in edicola il 23 gennaio