Una nuova luce su Fossano

Entro un anno il restyling dell'illuminazione pubblica: debuttano i led

Una nuova luce per Fossano. Entro un anno sarà rinnovato - anche attraverso l’introduzione del led - l’intero sistema di illuminazione pubblica della città degli Acaja, la cui gestione passa, per i prossimi due decenni (a partire dal 1° gennaio 2019), a un “esterno”, la società Ardea di Alba che fa parte del gruppo Egea.

Al tema “la Fedeltà” ha dedicato un ampio servizio, pubblicato sul numero del 9 gennaio scorso. Ulteriori dettagli sono stati resi noti nella conferenza stampa che l’Amministrazione comunale ha organizzato lo scorso 11 febbraio, nel palazzo comunale.

Un investimento da 4,6 milioni

L’investimento è di 4milioni 600mila euro, a carico di Ardea: dalla società albese è giunta una notevole “offerta migliorativa” rispetto ai 3milioni 300mila euro che costituivano la “base” prevista dal bando del Comune. Sempre il Comune verserà ad Ardea un canone annuo di 680mila euro (Iva esclusa). 

La società albese - oltre a rinnovare il sistema di illuminazione e fornire l’energia elettrica - si occuperà di manutenzione ordinaria e straordinaria e garantirà reperibilità e “pronto intervento” 24 ore su 24.

I led debutteranno nel capoluogo e nelle frazioni con la sola esclusione del centro storico dove, per ragioni estetiche, si è deciso di mantenere le lampade tradizionali, più “calde”: il risparmio energetico sarà notevole. Vengono inoltre sostituiti 137 quadri elettrici. Un sistema di telecontrollo permetterà ad Ardea di verificare continuamente il buon funzionamento delle strutture; le luci che saranno installate sono predisposte per funzionare nella modalità “adattiva”, cioè secondo la reale luminosità dell’ambiente esterno su cui influiscono, oltre all’ora del giorno, le condizioni meteorologiche. Dall’inizio dell’anno Ardea ha già compiuto un centinaio di interventi nel territorio fossanese.

Qualche numero in più: l’intervento riguarderà 4.279 punti-luce dei circa 5.200 presenti, per un totale di circa 40mila metri di linea e oltre 200 pali da sostituire. 

“Lungaggini burocratiche”

Si incominciò a lavorare all’obiettivo di dare a Fossano una nuova illuminazione nel marzo del 2014. “Tempi non comprimibili”, ha spiegato il vicesindaco Vincenzo Paglialonga, che ha citato i numerosi ostacoli burocratici - legati anche all’introduzione di nuove normative - che sono stati affrontati, per poi ringraziare gli uffici comunali per il lavoro svolto.

“Fossano avrà un impianto di illuminazione pubblica omogeneo”, ha spiegato il sindaco, Davide Sordella.

Che cosa cambia in viale Regina Elena

Un intervento particolare, per il quale Ardea e Comune lavoreranno insieme, è previsto per viale Regina Elena, dove si cercherà di garantire un’adeguata illuminazione pubblica. Un’operazione non (molto) facile: occorre illuminare sia la carreggiata stradale, sia i due controviali. Sul lato destro (per chi percorre viale Regina Elena uscendo da Fossano) sono già presenti dei pali - che saranno sostituiti -, mentre sull’altro lato occorrerà, di fatto, partire da zero, con attenzione ai tratti in cui il relativo controviale si restringe rendendo più difficile l’intervento. 

Si interverrà con particolare attenzione anche in via Ceresolia, dov’è necessario migliorare la qualità dell’illuminazione pubblica sia per i residenti, sia per i dipendenti delle aziende presenti. Saranno collocati 9 nuovi pali, fino all’intersezione con il cavalcavia della tangenziale.

Numero di telefono per segnalare i guasti

Ardea ha attivato un numero di telefono a cui si può segnalare un guasto in qualunque momento: è lo 0173.441155.

Per un guasto “normale” (una lampada che non funziona), la società albese interverrà entro 24 ore. Il tempo di intervento si riduce a 2 ore per una situazione di emergenza, come un palo abbattuto da un veicolo che sbanda.