Crf-H1-M-728x90 OK

“Madama Butterfly” in versione “da concerto”

Si esibisce l'orchestra "Ensemble Easy Opera" diretta da Paolo Fiamingo - Appunamento il 29 aprile

Alle 21 di lunedì 29 aprile, nella chiesa del Gonfalone a Fossano appuntamento con “Madama Butterfly” in versione “da concerto”, secondo lo stile che ha caratterizzato tutte le esecuzioni precedenti dirette dal maestro Paolo Fiamingo con l’orchestra “Ensemble Easy Opera”.

Di che cosa si tratta, più nel dettaglio? Di una riduzione che elimina le parti non fondamentali, si avvale di un organico orchestrale molto ridotto e abolisce le coreografie, per fornire al pubblico l’essenza dell’opera senza distrazioni scenografiche, in un’atmosfera quasi “familiare”, che esige da un lato una maggiore attenzione da parte degli ascoltatori, ma che nello stesso tempo li avvicina a pietre miliari dell’operistica.

La tragica storia della giapponesina Cho Cho-San, protagonista di “Madama Butterfly”, era stata suggerita a Giacomo Puccini da una rappresentazione teatrale cui aveva assistito a Londra, senza capire nemmeno una parola (non conosceva l’inglese), ma rimanendo fortemente impressionato dall’atmosfera drammatica del racconto. Erano i primissimi anni del ‘900, il verismoera sbocciato in letteratura e in musica e Puccini ne era diventato un appassionato cultore; intanto la diffusione dello stile wagneriano proponeva un modello in cui musica e parole costituiscono un unicum. Novità, tutte queste, che Puccini accolse inizialmente a suo danno: la prima di “Madama Butterfly” fu un fiasco, fortunatamente riscattato dal successo delle rappresentazioni successive che hanno imposto il lavoro di Puccini nel repertorio abituale dei teatri di tutto il mondo.

A Fossano Cho Cho-San sarà interpretata da Eugenia Braynova(soprano), Pinkerton da Qi Zhanfeng (tenore), Suzuki da Maria Ermolaeva(mezzosoprano), Sharpless da Oliviero Giorgiutti (baritono) e Goro da Giancarlo Fabbri(tenore).

“Madama Butterfly” è il secondo appuntamento della rassegna “Suggestioni di primo Novecento”. L’ingresso è libero.

Mirabilia-H2-M-728x90 Giugno