Bene, tanti eventi per San Gottardo

Il Comune ha presentato un ricco programma di appuntamenti in onore del patrono

È un ricchissimo calendario di iniziative quello che il Comune Bene Vagienna ha steso per san Gottardo, patrono della città insieme con la beata Paola Gambara Costa. Ci sono iniziative in programma fino alla metà di giugno.

Dopo il mercatino dell’antiquariato il 1° maggio, l'appuntamento è per domenica 5 maggio, quando si svolgerà il Raduno delle auto storiche. Sabato 11 è atteso l’arrivo del luna-park, che sarà presente per tutto il fine settimana. Domenica 12 maggio, nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la messa per il patrono e, al termine, si svolgerà la benedizione di auto e moto parcheggiate in piazza Botero. Sabato 18 maggio tornerà la “Notte bianca dei musei”: molti edifici della città saranno aperti e potranno essere visitati con i “ciceroni” della scuola media locale, non mancheranno iniziative dedicate a musica e cibo. Dalle 14,30 alle 18 di domenica 19 maggio, si svolgerà “Puliamo «Bene»” (chiunque lo desideri potrà unirsi ai volontari di “Help for you” per la pulizia delle aree verdi della città), mentre alle 16, a casa Ravera, sarà presentata una tesi di laurea su Giovanni Vacchetta. Per venerdì 24 maggio, è prevista la corsa - agonistica e non - “Corri per Bene”; la partenza è fissata alle 19, nel piazzale dell’Eurostampa. Appuntamento con lo sport anche per domenica 26 maggio, quando Bene Vagienna ospiterà una tappa di “Bike in valle”, iniziativa dedicata alle mountain bike. Per sabato 1° giugno la parola-chiave è danza con lo spettacolo “Succo di limone” del Centro coreografico Santa Chiara, in programma alle 21 al Palazzetto dello sport. Due giorni, martedì 4 e mercoledì 5 giugno, saranno dedicati al festival “Ferie di Augusto”, che anche in questa edizione coinvolge i giovani delle scuole superiori. Alle 21 di sabato 8 giugno, ancora ragazze e ragazzi protagonisti con il “Canta Bene”, organizzato nell’oratorio parrocchiale dall’associazione “Forgood production” (inizio alle 21). Il calendario degli appuntamenti si chiude domenica 16 giugno, con la presentazione del restyling che ha fatto rinascere la Casa alpina acquisita, a Sambuco, dal Comune di Bene Vagienna.

In parallelo, sono aperte - fino a lunedì 24 giugno - le mostre d’arte che l’associazione culturale “Amici di Bene” ha allestito nella chiesa dei Disciplinanti bianchi, a palazzo Lucerna di Rorà, a casa Ravera e nella cella del campanile della chiesa parrocchiale.