Crf-H1-M-728x90 OK

Il lungo week-end di Expoflora

Conto alla rovescia per l'evento che porta a Fossano colori e profumi della primavera

Colori e profumi. Per un week-end, Fossano torna a trasformarsi in un tempio di fiori e piante. Sabato 11 e domenica 12 maggio, la città degli Acaia ospita “Expoflora”.

“Fiori e piante”, abbiamo scritto: o meglio, come spiegano gli organizzatori, “arte floreale, tradizione agricola e produzione locale”. Ma dobbiamo precisare come “Expoflora” sia una sorta di contenitore che raccoglie al suo interno anche altre manifestazioni, parimenti interessanti: il prossimo week-end costituirà così anche l’occasione di scoprire auto storiche e auto elettriche e di conoscere da vicino il mondo dei giovani attraverso l’«OpeNight», come vi raccontiamo su "la Fedeltà" in edicola da domani (mercoledì 8 maggio).

Mostra-mercato e show cooking

La mostra-mercato ortoflorovivaistica - insomma il cuore di Expoflora - occuperà il parco cittadino e viale Alpi; sono attesi espositori di Piemonte e Liguria. Ci saranno, in parallelo, bancarelle e stand dedicati ad agricoltura e prodotti locali.

Alla domenica, una grande mostra-mercato organizzata da «Campagna amica» e dalla Condotta locale di Slow Food porterà in via Roma prodotti di qualità a prezzi sostenibili; si aggiunge, nella mattinata sempre di domenica, il Mercatino dei piccoli animali al Foro boario.  

Il pubblico di Expoflora potrà curiosare tra spazi dedicati agli “artigiani delle piante officinali” e laboratori dedicati a bambini e adulti. Torna inoltre lo “show cooking” dedicato al pesto al mortaio: si esibirà Simone Peirano, che coinvolgerà i presenti nella preparazione di questo ghiotto condimento.

L’inaugurazione di Expoflora è prevista alle 11,30 del sabato, al parco cittadino; sarà proposto, dopo il taglio del nastro, un “aperi-flora”. 

AGD Cultura a Porte aperte 728X90 2019