Crf-H1-M-728x90 OK

“Vallauri”, fine settimana dedicato alla mobilità sostenibile

Nella sede della scuola convegno e presentazione di progetti; in piazza test drive di veicoli elettrici

Sabato 11 e domenica 12 maggio torna a Fossano, visto il successo di pubblico dell'anno scorso e il valore civile ed etico che porta con sé la manifestazione, la due giorni sulla e-mobility o mobilità sostenibile. Le danze si apriranno la mattina di sabato 11 maggio alle ore 9 nell'Aula Magna dell'Istituto “Vallauri” con un convegno (fino alle ore 13) intitolato "Presente e futuro (prossimo) della mobilità sostenibile in provincia di Cuneo". Dopo il saluto del Dirigente Scolastico dell'Istituto, Paolo Cortese, la prima delle quattro parti del convegno inizierà con due preziosi interventi tenuti dai docenti Federico Della Puppa e Renato Lanzetti. Il primo, da sempre impegnato sui temi dello sviluppo sostenibile, è stato professore di economia dal 2001 al 2018 all'Università IUAV di Venezia ed è coordinatore del centro studi YouTrade. Il secondo, saviglianese di nascita ed autore di numerose pubblicazioni che vanno dall'economia regionale all'innovazione tecnologica, è attualmente consulente del Centro studi della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo. Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno quattro esponenti del mondo politico piemontese: Francesco Balocco, Alberto Cirio, Flavio Gastaldi (diplomato Vallauri settore Elettrotecnica) e Federico Valletti.

Nella seconda parte, assai ricca di spunti anch'essa, gli studenti del settore meccanico del “Vallauri” presenteranno alcune loro aree di progetto (e-carrozza, e-kart) cui seguirà l'intervento della squadra corse della PoliTO. Chiuderà la seconda parte una tavola rotonda fra le associazioni di categoria provinciali Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti, CNA, CCIAA, ConfAPI. La terza parte vedrà protagonisti gli studenti, con la presentazione di due progetti: il laboratorio interattivo degli studenti del settore elettrotecnica "Il-al-Vallauri si ricarica" e un esempio di turismo sostenibile in e-bike intitolato "In visita alla Fossano curiosa" curato dagli studenti delle classi 3A e 4A del settore turistico. La quarta ed ultima parte sui "falsi miti e pregiudizi da sfatare" sulla mobilità elettrica, verrà chiusa dagli interventi degli ingegneri Pierangelo Patetta e Isabella Bianco.

Il piatto, già di per sé già ricco ed invitante, offre un'altra gustosa occasione: sabato 11 e domenica 12 dalle 9 alle ore 18 in piazza Castello sarà allestita un'area expo con possibilità di test drive di veicoli elettrici (Tesla Model S, Tesla Model X), ma anche di e-bici (tre itinerari della "Fossano curiosa"), e-scooter ed e-moto. Come se non bastasse si potrà anche pedalare per produrre corrente elettrica in modo green. Un consiglio: segnatevi tutto sulla agenda.

Mirabilia-H2-M-728x90 Giugno