Crf-H1-M-728x90 OK

Scoperti 34 “furbetti” che non pagavano il bollo

Il diritto all'esenzione dipendeva da parenti disabili ormai deceduti - Operazione delle Fiamme gialle di Fossano.

Guardia di Finanza - Foto di repertorio

Un’indagine durata circa quattro mesi e conclusasi nei giorni scorsi ha permesso al Nucleo mobile della Guardia di Finanza di Fossano di smascherare 34 “furbetti” residenti nella provincia di Cuneo che continuavano a non pagare il bollo nonostante la morte del parente disabile da cui dipendeva il diritto all’esenzione.
La legge regionale prevede l’esenzione del pagamento del bollo auto per i veicoli intestati a “persone affette da patologie che comportano ridotte o impedite capacità motorie o, in alternativa, ai familiari che hanno fiscalmente a carico le persone disabili in condizioni di gravità”. Il diritto all’esenzione, una volta riconosciuto, si rinnova di anno in anno in modo automatico: se vengono meno le condizioni che permettono di godere di questo diritto (per la radiazione o vendita del veicolo, o per il decesso del disabile stesso), l’interessato o i suoi eredi “devono darne tempestiva comunicazione all’ufficio competente che lo ha concesso”. Così non hanno fatto i 34 cuneesi i cui casi sono stati scoperti dai finanzieri.
Spiegano dal Comando provinciale delle Fiamme gialle: “L’attività è stata effettuata incrociando i dati forniti dalla Regione Piemonte su quanti possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento del bollo auto con le risultanze emerse dalla consultazione delle banche dati in uso al nostro Corpo. Un’attenta analisi dei dati ha consentito di accertare che, nonostante fossero venute meno le condizioni per il diritto all’agevolazione, 34 autovetture riconducibili agli eredi, tutte con coperture assicurative, continuavano a circolare in esenzione”. È così partita la segnalazione alla direzione delle Risorse finanziare e patrimonio di Torino, che avvierà “le procedure per il recupero delle somme dovute”; i “furbetti” saranno inoltre multati.

AGD Cultura a Porte aperte 728X90 2019