Crf-H1-M-728x90 OK

Federico Sacco visto dai ragazzi

La mostra delle scuole da sabato 18 maggio al Castello degli Acaja

Sabato 18 maggio aprirà la mostra “Omaggio a Federico Sacco. Un incontro tra scienza e scuola”, allestita dall’Istituto comprensivo “Federico Sacco” di Fossano nel castello Acaja, nell'ambito delle iniziative organizzate in commemorazione del 70° della morte di Federico Sacco. Dalla scuola dell’infanzia alla Media, molti alunni hanno partecipato ad un progetto sullo studio della geologia avviato lo scorso autunno con Enrico Collo e realizzato con i finanziamenti della Fondazione Cassa di risparmio di Torino e Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo. I ragazzi sono andati alla scoperta della struttura della terra, della nascita delle Alpi, delle colline, dei fiumi Stura e Tanaro, alla ricerca di fossili, attraverso lezioni in classe, uscite sul territorio fossanese, escursioni in valle Maira, nelle Langhe, nel Roero. Nel corso dell’anno ad arricchire ed ampliare le attività si sono aggiunte altre preziose collaborazioni: con l’architetto Elena Parola, con il dottor Freni e il professor Milanesio dell’Istituto industriale “Vallauri”, con Antonio Martorello, autore e regista teatrale.
Gli alunni hanno prodotto molti materiali per illustrare le conoscenze apprese e ora le vogliono mostrare al di fuori della scuola, ed ecco la creazione di questa mostra, frutto di un felice incontro tra la scienza e la scuola.
La mostra verrà inaugurata sabato 18 maggio alle 17 e sarà visitabile nei weekend dal 18 maggio al 2 giugno compreso, il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30, con ingresso gratuito.

Mirabilia-H2-M-728x90 Giugno