Apre il colle della Lombarda

Appuntamento venerdì: Provincia al lavoro per rimuovere neve e detriti

Il colle della Lombarda

Dopo i lavori per la rimozione di neve e detriti, alle 12 di venerdì 24 maggio la Provincia di Cuneo aprirà al traffico il colle della Lombarda in alta valle Stura, lungo la strada provinciale 255. Il valico è rimasto chiuso durante l’inverno per nevicate e valanghe.

Come ricordano dalla Provincia, “il colle della Lombarda, a 2.350 metri, è il valico che collega il versante italiano a quello francese delle alpi Marittime e in particolare alla stazione sciistica di «Isola 2000». L’ascesa al colle costituisce una delle più suggestive salite delle Alpi, con tappa al santuario di Sant’Anna, il più elevato d’Europa”.

Lungo tutta la tratta stradale, il limite di velocità è di 30 chilometri orari; è inoltre vietato il transito ai veicoli la cui lunghezza superi i 10 metri.

Al colle dell’Agnello

Continuano dalla Provincia: “Stanno procedendo, nel frattempo, i lavori di sgombero neve anche sulla strada provinciale 251 verso il valico dell’Agnello in alta valle Varaita, dove in alcuni punti, interessati dalle valanghe, la neve raggiunge ancora alcuni metri di altezza. Dopo l’apertura dei primi quattro chilometri del percorso in località Grange, i lavori proseguiranno verso le quote più alte con l’obiettivo di aprire il valico intorno alla data del 7 giugno, come da accordi con i francesi”.