Crf-H1-M-728x90 OK

Il volo secondo Leonardo nei modellini di Badoero e Bernardi

Sono esposti nella sala della Resistenza della Biblioteca di Centallo

Centallo, i modellini di badoero e bernardi su Leonardo Da Vinci

È dedicata a Leonardo Da Vinci, nel 500° anniversario di morte, l’esposizione di modellini in ferro costruiti da Filippo Badoero e Massimo Bernardi. Sono tredici, si possono ammirare nella nuova sala della Resistenza della Biblioteca (inaugurata il 24 aprile e intitolata alla memoria del partigiano Alberto Bianco) e tutti, tranne uno, prendono spunto dai progetti elaborati da Leonardo osservando il volo degli uccelli e anticipando nozioni che la scienza avrebbe acquisito soltanto secoli dopo.
Filippo Badoero e Massimo Bernardi sono frutticoltore e fabbro in pensione. Da lungo tempo coltivano la passione per il modellismo, che esercitano nel loro piccolo laboratorio di via Cerrione. Tra le loro più memorabili “creature” ricordiamo il plastico del 2006 sulla Centallo del Rinascimento e i modellini sulla “storia del volo” esposti nel 2013 al piano terra del San Camillo.
“Ogni anno - conclude Badoero - aggiungiamo uno o due pezzi alla nostra collezione e, di tanto in tanto, li esponiamo qua e là per la provincia. Sono cose semplici, stilizzate, ma ci divertiamo sempre a farle”.

Mirabilia-H2-M-728x90 Giugno