Estate ragazzi, tante proposte

Estate ragazzi a Murazzo - Foto di repertorio

Tante le proposte per l’«Estate ragazzi», fra le quali i giovani possono scegliere nell’attesa che arrivi la bella stagione e le lezioni si interrompano.

Parco Robinson 2.0
L’associazione l’Arcipelago propone per questa estate, oltre alla tradizionale Estate ragazzi per i bambini della Primaria, anche un’attività rivolta ai ragazzi delle scuole medie: il parco Robinson 2.0. L’intento è riscoprire lo spirito dell’allora parco Robinson (i genitori degli attuali ragazzi lo ricorderanno come un bellissimo parco “avventura”). Si propone un’Estate ragazzi nel parco del Santuario di Cussanio con attività prevalentemente all’aperto puntando molto su: natura, ambiente e attività fisica. I ragazzi potranno vivere esperienze in cascina, gite in bicicletta, percorsi natura, oltre naturalmente alla piscina e… alla necessaria attenzione ai compiti delle vacanze. Iscrizioni venerdì 31 maggio dalle 18,30 alle 19,30 e sabato 1° giugno dalle 8,30 alle 11, presso i locali del doposcuola Isola che non c’era nelle scuole Einaudi. Per informazioni info@larcipelago.it, www.larcipelago.it.

Estate in fattoria
Una bella opportunità, non distante dal centro cittadino, per far fare ai ragazzi un’esperienza di vita in campagna. A offrirla, quest’anno, è l’azienda agricola “Gli orti di nonna Domenica”, nata di recente in zona Santo Stefano 10 (verso Stura) con l’obiettivo di offrire la possibilità di coltivare l’orto a chi non dispone di un terreno. Oltre a un ampio spazio destinato agli orti, è stata realizzata una fattoria didattica con asini, pecore, caprette, galline e conigli: ogni mattina i ragazzi faranno esperienza di cosa significa prendersene cura: seguiti dagli adulti raccoglieranno le uova, spazzoleranno gli asinelli, daranno fieno ed erba alle caprette... Nella struttura è stato previsto un orto a disposizione dei ragazzi, in cui essi potranno cimentarsi nella semina, trapianto e nella cura degli ortaggi già cresciuti fino alla raccolta dei prodotti. E naturalmente ci sarà spazio per️ giocare e divertirsi con gli amici. All’interno dell’area c’è un Parco giochi per bambini, uno spazio attrezzato in cui i ragazzi possono giocare liberamente e in sicurezza. Sono previste uscite nel verde della zona, verso il fiume: “Caricheremo sul carretto le vivande per il pic nic e il nostro asinello lo trainerà lungo il percorso” - racconta Paola, contitolare, con il marito Roberto, degli Orti di nonna Domenica. Tutto questo senza dimenticare i “compiti delle vacanze”: ci sarà spazio anche per i libri e i quaderni. L’Estate in fattoria è aperta a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni; l’iscrizione è modulare (minimo una settimana). Non si accettano più di venti bambini a settimana per poter offrire un servizio efficiente e perché tutti possano fare le esperienze previste nei vari laboratori. Per informazioni telefonare a Paola: 345.7651022.

“Campus estivo” in piscina
Alla piscina di Fossano si potrà partecipare al Campus estivo, dal 10 giugno al 9 agosto, per un’estate all’insegna del divertimento, dell’aggregazione e della spensieratezza, in cui sarà ovviamente il nuoto “l’elemento che accompagnerà i partecipanti”. Tutte le attività proposte saranno strettamente correlate tra loro, dallo spettacolo allo sport e alla creatività; sono previste inoltre attività ad hoc per i bambini di 4 anni. Oltre a dedicarsi al nuoto, i partecipanti potranno svolgere i compiti estivi, seguiti da studenti di scuola superiore e università. Ci sarà la possibilità di mangiare il pranzo al bar della piscina, che proporrà un’alimentazione sana e bilanciata. L’ingresso potrà avvenire dalle 7,30 alle 9,30; la conclusione delle attività è prevista per le 17. Possono partecipare al campus estivo bambini e ragazzi fino a 14 anni. Informazioni ed iscrizioni: 0172.646193, 327.2194226, info@piscina- fossano.it.

Estate ragazzi allo Sporting club
Il camp estivo organizzato dallo Sporting club Fossano è rivolto a tutti i ragazzi dai 5 ai 12 anni, soci e non soci, e inizierà appena finita la scuola, il 10 giugno per terminare il 6 settembre. Fiore all’occhiello di questa iniziativa, è la struttura ospitante, lo Sporting club è un centro sportivo e ricreativo immerso nel verde, dove i ragazzi potranno svolgere le attività sportive in ambiente sicuro e protetto. Un’Estate ragazzi tutta nuova: come sempre il tennis, con il nuovo staff tecnico composto da Danilo Longo e i suoi collaboratori, piscina e ogni pomeriggio altre attività. La giornata tipo inizierà alle 8,30 (l’apertura dei cancelli sarà alle 8 e sarà possibile, per chi ne farà richiesta portare i ragazzi anche prima) con l’accoglienza da parte degli animatori, quindi i ragazzi verranno divisi in squadre e seguiranno lezioni di tennis per andare poi tutti in piscina. Verrà consumato il pranzo alle 12,30 presso il ristorante dove verrà servito un pasto completo ad un prezzo di favore concordato con il gestore del ristorante del circolo. Per chi intende invece frequentare solamente la mattina, l’uscita sarà prevista per le 12,45. Nel pomeriggio i ragazzi verranno coinvolti in diversi laboratori: laboratorio creativo di cucina per imparare giocando il valore nutrizionale degli alimenti. Ci sarà naturalmente anche lo spazio per eseguire i compiti e giochi di squadra. Per informazioni iscrizioni: Sporting club Fossano, strada della Creusa 60, tel. 0172.695242, Masante cell. 349.8615203 Panero cell. 333.9816939, www.sportingfossano.it.

Estate ragazzi al Cap
Anche quest’anno gli educatori del Cap propongono alle famiglie dei ragazzi delle elementari e delle medie “Peace and cap - Estate ragazzi 2019”. Oltre alla gita settimanale, la piscina tutto il giorno, le uscite e l’attività dei compiti, quest’anno i ragazzi delle medie potranno fare 2 pernottamenti, uno al mare (Alassio) e uno in montagna (Pamparato) di tre giorni. Anche i ragazzini di 4ª e 5ª Elementare andranno al mare e in montagna per due giorni. Il tema conduttore dei laboratori saranno la musica e lo spirito degli “Anni ‘70”. Inizio elementari da lunedì 10 giugno a venerdì 2 agosto (8 settimane), presso il Cap in via Germanetto 3, con orario 9-17 e possibilità di pre e post orario con integrazione di 5 euro (8-17,30). Anche le medie iniziano lunedì 10 giugno con termine il 2 agosto presso l’oratorio del San Filippo in via Garibaldi con orario 9-17. Per tutti la quota settimanale di 55 euro comprende l’ingresso in piscina, la maglietta dell’Estate ragazzi e la cuffia per la piscina ed esclude le gite settimanali. Le iscrizioni iniziano lunedì 20 maggio presso la segreteria del Cap, in via Germanetto 3, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Per info. 0172.692733. I moduli e i programmi dettagliati si possono ritirare presso il Cap o scaricare sul blog capfossano.Blogspot.It

E… state al Salice
La scuola dell’infanzia Nostra signora del Salice, nel mese di luglio propone nuovamente l’iniziativa “Estate al Salice”. Si tratta di un’estate baby che offre la possibilità di custodia dei bambini dai 3 ai 6 anni per tutto il mese di luglio nell’ambiente della scuola con la presenza delle insegnanti e di altri animatori. L’attività si svolgerà per quattro settimane (dal 2 al 26 luglio), dal lunedì al venerdì, con orario completo per tutta la giornata dalle 8,30 alle 16,30 oppure ridotto soltanto al mattino fino alle 13,15. Le iscrizioni per i bambini che frequentano la scuola abitualmente si sono già concluse ma rimangono alcuni posti, per ciascuna settimana, che vengono messi a disposizione delle famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia presso altre sedi. Il servizio offre la presenza di personale qualificato in un ambiente particolarmente protetto per i giochi all’aperto e un grande salone fresco per giocare e fare attività al riparo nelle ore più calde della giornata. La mensa è interna e dopo pranzo i più piccoli possono riposare al fresco e su appositi lettini. Le attività proposte sono le più varie: pittura, giochi con l’acqua, manipolazione, laboratori di cucina, disegno, musica, attività motorie… Per ulteriori informazioni la segreteria della scuola è a disposizione chiamando il numero 0172.693929 tutti i giorni dalle 9,30 alle 10,30 oppure tramite mail all’indirizzo scuolamaternasalice@gmail.com.

Estate al Salice
Ritorna anche per il 2019 l’Estate al Salice. Si tratta di una Estate ragazzi che offre la possibilità per bambini e ragazzi dalla 1ª elementare alla 2ª media (nati dal 2013 al 2006) per giugno e luglio di ritrovarsi al Campo parrocchiale del Salice (in corso Colombo 21). Estate al Salice si svolgerà dal 10 giugno al 2 agosto, dal lunedì al venerdì, con orario completo (8-17,30) oppure ridotto soltanto al mattino (8-12). Le attività proposte sono numerose e innovative con attività sportive e laboratoriali al mattino. Al pomeriggio, dopo lo spazio-compiti, ci saranno attività ludico-ricreative e grandi giochi. Le iscrizioni si possono effettuare presso la segreteria dell’Asd, dal lunedì al venerdì dalle 17, fino a sabato 8 giugno (salvo esaurimento posti). Pagamento all’atto dell’iscrizione. Per informazioni: tel. 331.9083406, 339.2755242, email: asdsalice@gmail.com

Estate ragazzi ai Salesiani
L’estate si avvicina e le iscrizioni per l’Estate ragazzi salesiana sono alle porte. La proposta educativa è riservata a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni (dalla prima elementare alla terza media), dal lunedì al venerdì con orario continuato 8,30-17 e possibilità di servizio mensa interno. Oltre alle quotidiane attività di formazione, gioco, compiti e laboratori creativi, ogni settimana verranno organizzate passeggiate, spettacoli e molto altro. Il periodo delle 4 settimane va da lunedì 17 giugno a venerdì 12 luglio. Le iscrizioni sono aperte e sono possibili solo online collegandosi al sito www.estateragazzisalesianifossano.it, dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie. Il limite massimo di bambini a settimana non potrà superare i 250 iscritti. Per informazioni: Centro formazione professionale dell’Istituto salesiano di Fossano, in via Verdi 22, tel. 0172.636541 aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 oppure inviando una mail all’indirizzo estateragazzi.salesianifossano@gmail.com.

E...state a Murazzo
Manca poco alla chiusura delle scuole e per i genitori si apre una fase di preoccupazione. Dove sistemare i figli mentre si continua a lavorare? A Murazzo, spinti dall’esperienza positiva del 2018, l’asilo infantile Toesca e Macario e la Polisportiva murazzese hanno messo a fattor comune le proprie idee ed energie al fine di proporre questa iniziativa dotata di un’identità unitaria sul proprio territorio. E...state a Murazzo è un servizio estivo destinato a famiglie con bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, una proposta aggregata per rispondere alle esigenze di chi ha figli di età diverse e necessita di un’unica soluzione, di orari comuni e di un unico interlocutore. Sarà un centro estivo semplice, basato sull’attività all’aria aperta, sul gioco e sulla socializzazione. La cooperativa sociale Chianoc ha predisposto un progetto educativo per ogni gruppo in funzione delle diverse età dei partecipanti e fornirà gli educatori per uno spazio dedicato anche ai compiti e attività di apprendimento proposte e svolte in chiave ricreativa e non competitiva. E...state a Murazzo propone due percorsi: l’Estate bimbi (dall’1 al 26 luglio) è rivolta a bambini/e dai 3 (con autonomia riguardo ai pasti ed al controllo sfinterico) ai 7 anni, si svolgerà presso i locali della scuola per l’infanzia Toesca e Macario di Murazzo; l’Estate ragazzi (dal 17 al 26 luglio) è rivolta ai ragazzi/e dai 6 ai 13 anni e si svolgerà presso i locali della Polisportiva murazzese i giardini pubblici ed il salone parrocchiale. I pasti verranno forniti dalla cucina interna alla scuola dell’infanzia; limitatamente per l’Estate ragazzi i pasti saranno trasportati nei locali della Polisportiva al fine di evitare di far attraversare ai partecipanti la strada statale 231. Il ritrovo in entrata e in uscita sarà per i bambini presso la scuola dell’infanzia Toesca e Macario di Murazzo, mentre per i ragazzi sarà presso l’Acli di Murazzo con orario di ingresso 8-9 e orario di uscita 16-17; saranno inoltre valutate esigenze specifiche e, qualora possibile, verranno soddisfatte. Per tutto il periodo, durante i pomeriggi, verrà dato spazio alle associazioni sportive del territorio che vorranno presentare le proprie discipline ai ragazzi e consentire loro di cimentarsi in esse. Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine Facebook asilomurazzo e polisportiva.murazzese e al numero 331.3640907 dopo le 18. E... state a Murazzo verrà presentata mercoledì 15 maggio alle 21 nel salone parrocchiale. In quell’occasione si apriranno le iscrizioni.

Dal 10 al 28 giugno Acaja summer camp
Ritorna l’Acaja summer camp: da lunedì 10 a venerdì 28 giugno nella Palestra comunale di Fossano sono in programma tantissime attività sia all’interno che all’aperto con l’Acaja basketball school. Il camp è rivolto a ragazzi e ragazze nati dal 2005 al 2012. Per i residenti a Centallo ci sarà la possibilità di raggiungere Fossano in treno con accompagnatore, e trasferimento da stazione a palestra comunale organizzato dalla società. Il mercoledì intera giornata in piscina. Per informazioni rivolgersi a: Gabriele Manassero 334.2492720, Alberto Mondino 338.5011924, Cristiano Carchia 339.7930245; mail acaja basketball@gmail.com - www.acajabasketball.it.

Estate ragazzi all’Isola che non c’era
Da più di dieci anni, l’obiettivo del centro estivo organizzato dall’Arcipelago - Associazione genitori del Fossanese rimane quello di sempre: “Stare bene con se stessi e con gli altri”. Il valore aggiunto del nostro centro estivo (dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni) risiede da sempre nella scelta di limitare il numero d’iscritti, in modo da far sentire i bambini coccolati come se fossero in famiglia. Dal 10 giugno al 6 settembre (esclusa la settimana di Ferragosto), dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il programma settimanale prevede quanto segue: accoglienza e gioco libero nel primo mattino, grandi giochi di gruppo e attività ludico-sportive, pranzo in mensa, riposo pomeridiano in vista dei compiti o dei laboratori creativi, merenda e gioco libero di fine giornata. Anche questa estate apriremo i locali del doposcuola come spazio ludico aggiuntivo, nel quale i bambini potranno rilassarsi e avere libero accesso a tantissimi giochi! Un’altra particolarità dell’Isola che non… c’era è la possibilità di svolgere i compiti delle vacanze con l’aiuto delle animatrici. A cadenza settimanale, il programma prevede due giornate complete in piscina (mercoledì e venerdì), un venerdì al mese sarà invece dedicato alle gite. Le iscrizioni sono presso la scuola primaria “Einaudi” in via Matteotti 33 (ingresso di destra): per chi è iscritto al doposcuola “L’Isola che non… c’era” per l’anno scolastico 2018/2019: venerdì 17 maggio dalle 18,30 alle 21; per chi è in regola con il tesseramento alla data 01/04/2019, ma non frequenta il doposcuola: sabato 18 maggio e sabato 1 giugno dalle 8 alle 10; per i non tesserati (o per chi non avesse rinnovato la tessera entro il 01/04/2019): sabato 18 maggio e sabato 1 giugno dalle 10 alle 11,30. A seguire, iscrizioni libere fino a esaurimento posti. La modulistica è disponibile in sede o scaricabile dal sito internet all’indirizzo: www.larcipelago.it Per informazioni: isola@larcipelago.net, tel. 340.4120509.

Summer beach multisport
Anche quest’anno si svolgerà l’Estate ragazzi al centro “Forti Sani” di piazza Milite Ignoto 7 a Fossano. Sono previsti quattro turni: dal 10 al 14 giugno; dal 17 al 21 giugno; dal 24 al 28 giugno e dal 1° al 15 luglio. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Gli iscritti saranno divisi in gruppi omogenei in base all’età e alle capacità. Per informazioni rivolgersi al responsabile Liano Petrelli 338.4435389 o Valentina Racca 335.212668 oppure via mail all’indirizzo summercampcn@gmail.com

Summer in the farm
Si terranno martedì 9, giovedì 11, martedì 23 e giovedì 25 luglio, quattro giornate dalle 9 alle 13 con pranzo al sacco, per bambini dai 4 ai 10 anni presso “Sapori di cascina” di Cagnassi e C. s.s. in frazione San Vittore a Fossano. Le giornate si svolgono in collaborazione con Oxford college Mita Centallo di via Piave 20/A, Centallo. Durante la quattro giornate si svolgeranno le tradizionali attività della fattoria didattica: cura degli animali, raccolta e trasformazione dei frutti, cucina e creatività e saranno accompagnate dagli insegnanti di inglese dell’Oxford college di Centallo e si svolgeranno in italiano e in inglese. Per informazioni e prenotazioni: Alessandra Cagnassi cell. 347.0119702 oppure mail alessandra.cagnassi@gmail.com; Oxford college tel. 0171.211107, mail oxfor dcollegemitacentallogmail.com.