Festa in borgo Sant’Antonio

Tanti appuntamenti nel quartiere fossanese: anche il pranzo in cui si porta "caicos da cà"

Fossano, Festa In Borgo Sant'Antonio
La festa di Borgo Sant'Antonio, anno 2019

Dopo il torneo di bocce disputato alla “Forti Sani” di piazza Milite Ignoto, l’appuntamento è a tavola. Parliamo della festa nel borgo Sant’Antonio di Fossano, che si svolge in questi giorni in piazza Dompè.

Il Comitato di quartiere invita a gustare le “ravioles” della valle Varaita, che saranno servite venerdì 31 maggio, a partire dalle 19,30: “Generalmente nella serata del venerdì della nostra festa, proponiamo la grigliata; quest’anno abbiamo deciso di cambiare, scegliendo le ravioles”, spiegano dal Comitato. La serata sempre del 31 maggio continuerà - alle 21 - con la Festa della birra, che punta a coinvolgere soprattutto i giovani: dal Comitato di quartiere giunge un “grazie” rivolto ai giovani tifosi del borgo, gli stessi che sostengono fantino e arcieri del Sant’Antonio al Palio e che offrono il loro aiuto per le varie iniziative organizzate.

Sabato 1° giugno torna un “classico” che, riferiscono gli organizzatori, si conferma un successo di anno in anno: è la paella valenciana (appuntamento alle 19,30). Seguirà, alle 21, lo spettacolo di “Danze futura ‘93” con i maestri Bosio.

Il giorno successivo, domenica 2 giugno, dopo la messa delle 10,30 torna, alle 12,30, l’originale proposta del pranzo “Porta caicos da cà”: il Comitato di quartiere si preoccupa di preparare sedie e tavole, mentre i partecipanti sono invitati a portare qualche piatto da loro stessi cucinato, che potrà essere condiviso con gli altri commensali (“Condivisione” è la parola-chiave di questo appuntamento, come spiegano gli organizzatori: “Sarà un pic-nic sotto la tettoia”). Dopo la cena con stinco di maiale, si potrà ballare - dalle 21 - con l’orchestra “Duo x due”, presenza ormai tradizionale alla festa di borgo Sant’Antonio.

Durante tutta la festa, sarà garantito il “servizio bar”. Sarà inoltre possibile avere piccoli omaggi partecipando alla “borsata”.