Crf-H1-M-728x90 OK

Sbanca il film sulle case-famiglia

Anche "I portici" di Fossano lo propongono: le proiezioni da oggi (venerdì) fino a mercoledì prossimo

Il film

Se fosse il nome di un giornale, probabilmente di quest’ultimo non si venderebbe una copia: perché, si sa, il male esercita più fascino del bene e le buone notizie non fanno notizia. O forse no. Sta riscuotendo un successo enorme - di pubblico e di critica - il film indipendente, con attori professionisti e comparse, “Sole cose belle”, che racconta il mondo delle case-famiglia all’interno dell’Associazione comunità Papa Giovanni XXIII: nei primi due week-end di proiezioni, l’incasso è stato di 120mila euro, come riferisce il sito www.askanews.it.

Il titolo della pellicola - prodotta da “Coffee Time Film” e “Sunset Produzioni” e firmata dal regista Kristian Gianfreda - fa intuire, da subito, quale sia la sfida del film, che punta a mostrare come il bene possa prevalere sul male. In particolare, si vuole lanciare un messaggio “sull’attenzione per gli altri e il rispetto della diversità”, a partire dalle esperienze maturate attraverso le attività della Papa Giovanni XXIII.

Proprio una casa-famiglia è il rumoroso e stravagante mondo con cui entra in contatto Benedetta, una ragazza 16 anni molto popolare: ne fanno parte - insieme con mamma, papà e il loro figlio naturale - un immigrato, una ex-prostituta e sua figlia piccola, un ragazzo in pena alternativa e due ragazzi con gravi disabilità. L’innamoramento di Benedetta per Kevin, uno dei ragazzi della casa-famiglia, è il fil rouge che permette al pubblico del film di scoprire “questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano «sbagliati» o «difettosi», ma in realtà sono solo davvero umani”.

C’è la possibilità di vedere “Solo cose belle” anche a “I portici”. Il cinema di Fossano propone il film venerdì 31 maggio (alle 21), sabato 1° giugno (alle 18,30, 20,30 e 22,30), domenica 2 (alle 16, 18,30 e 21,15), lunedì 3 (alle 18,30 e 21,15), martedì 4 (alle 21,15) e mercoledì 5 (alle 21,15).

Mirabilia-H2-M-728x90 Giugno