Tangenziale, il nuovo ponte verrà montato mercoledì 5 giugno

Sarà in acciaio e prenderà il posto di quello crollato il 18 aprile 2017

il ponte crollato della tangenziale di Fossano in costruzione in via Marene

Salvo maltempo, mercoledì 5 giugno sarà il giorno dell'installazione del nuovo ponte in acciaio della tangenziale che prenderà il posto dello svincolo crollato il 18 aprile 2017. La strada Reale - nel tratto a valle e a monte del ponte - verrà chiusa al traffico a partire dalle 18 di martedì 4 giugno per consentire l'allestimento del cantiere. L'ordinanza di chiusura è estesa fino a domenica 9 giugno nel caso in cui le condizioni meteo richiedessero uno slittamento dei tempi di installazione. In caso contrario, la strada verrà riaperta non appena sarà libera dal cantiere. Stessa durata anche per le modifiche alla viabilità comunale in via Marene, Strada della Bossola e via Santa Lucia.
L'ordinanza comunale istituisce il senso unico di marcia nel tratto di Strada della Bossola compreso tra l'intersezione con via Marene (civici 71-77) e l'intersezione ancora con via Marene (al km 2,050) in direzione Torino e il senso unico verso il centro città in via della Creusa dall'incrocio della provinciale 165 con via Santa Lucia. Si tratta di deviazioni collaudate, già adottate al tempo del crollo.
Da queste restrizioni sono esclusi i residenti, mentre rimane in vigore il divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
La ricostruzione del ponte era annunciata da Anas sin dal Consiglio comunale aperto del giugno 2018, costa circa 1 milione e 140 mila euro e arriva proprio in extremis alla fine del mandato del sindaco Sordella.

"Sono ovviamente soddisfatto - dichiara il primo cittadino -; la ricostruzione delle campate è una notizia che insieme ai Fossanesi attendevo da tempo. Manca però ancora la riapertura della tangenziale al traffico pesante e la rimozione dei manufatti dal parcheggio del cimitero urbano“.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 5 giugno