La responsabilità delle parole al tempo delle fake news

Seminario di studio dell’Atrio dei Gentili a Pra d’ Mill dal 5 al 7 luglio

Monastero cistercense Pra d Mill

È in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio il seminario estivo di studio dell’associazione culturale l’Atrio dei Gentili. Anche quest’anno si svolge al monastero benedettino “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill (Bagnolo Piemonte). Il tema della tre giorni - «Quando vi chiederanno: “Voi dove eravate?”… – Parole responsabili, vite vere. Il coraggio di un dire che si fa storia» - prosegue la riflessione sviluppata nel corso dell’anno durante gli incontri di Lectio divina.
“La relazione tra le parole, la realtà e la responsabilità è una relazione molto complessa oggi, al tempo delle fake news, delle parole gridate, della falsità ripetute - spiegano i promotori del Seminario sulla lettera di invito -. Ma insieme è una relazione molto potente: le parole non sono solo parole, feriscono o nutrono, costruiscono o distruggono… Questo vale a maggior ragione per chi si ritiene cristiano, alla sequela di una Parola che si è fatta carne, storia e strada tra e per gli uomini e le donne: le parole sono tra noi e per noi quasi sacramenti dell’unica Parola e chiedono di essere onorate, cioè di vedersi riconosciute con un peso e raccolte con rispetto e gratitudine.
Ancora: le parole sono ciò che ci consente di uscire da noi costruendo ciò che ci è comune, donando ciò che siamo e accettando di esserne espropriati perché da un io-tu si possa costruire un noi. Anche questo vale a maggior ragione per i cristiani che sono un ‘comune’, una Chiesa, convocata da una Parola e che cresce in una conversazione che si fa carne, luoghi, strada e relazioni. Da queste considerazioni prende le mosse il seminario, per esplorare un po’ l’universo di parole responsabili che si fanno vite in cerca di verità”.
Tre i relatori: Marco Ronconi, insegnante di religione a Roma, docente di teologia all’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, collaboratore della rivista «Jesus» (ed. San Paolo), a lui è stato affidata la relazione “Voi dove eravate?... Parole al tempo di Papa Francesco”; Fabiana Martini, giornalista di Trieste, svilupperà la riflessione su “Voi dove eravate?... Il tempo delle parole o_stili”; Stella Morra, teologa fossanese, docente alla Pontificia Università Gregoriana (Pug) di Roma, direttrice del «Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado» della Pug, aiuterà a fare sintesi con una relazione su “Voi dove eravate?... Parola, parole, silenzio: una chiesa di «parresia»”. La lectio di chiusura è affidata a padre Cesare Falletti, monaco a Pra d’ Mill.
Aspetti organizzativi relativi all’alloggio e ai pasti, agli orari sono disponibili sul sito web dell’associazione. Le adesioni vanno segnalate entro venerdì 28 giugno, via e-mail scrivendo ad atriogentili@gmail.com.