Crf-H1-M-728x90 OK

Dal liceo Ancina all’Ifom di Milano

Studentessa di Trinità stagista nel prestigioso istituto che si occupa di biologia molecolare oncologica

Camilla Voce all'Ifom di Milano

Ha 18 anni e vive a Trinità; da poco ha concluso la quarta liceo, ad indirizzo scientifico, all’«Ancina» di Fossano. Camilla Bove ha effettuato - dal 15 al 21 giugno scorso - uno stage all’Ifom di Milano, prestigioso istituto che si occupa di biologia molecolare oncologica.

“È stata l’insegnante di scienze, Caterina Allasia, a segnalarci il bando: si partecipava presentando la propria pagella ed effettuando un test”, racconta Camilla. La selezione è avvenuta, appunto, secondo il rendimento scolastico e l’esito del test: la 18enne di Trinità si è classificata fra i primi dieci.

“Siamo stati affidati a tutor, che ci hanno spiegato che cosa fanno all’Istituto - prosegue Camilla -. Li abbiamo osservati nel loro lavoro. Ci sono stati affidati dei compiti pratici, come effettuare alcuni passaggi nell’analizzare e sequenziare il Dna”. Per la giovane anciniana è “un’esperienza molto interessante”: “Non avrei potuto viverla con gli strumenti disponibili a scuola”.

Curiosamente nel futuro di Camilla, che il prossimo anno affronterà l’esame di maturità, non c’è Medicina. Lei pensa piuttosto ad Ingegneria: “Ho partecipato a questo stage per curiosità: l’argomento mi piace, ed è un’opportunità che non capita tutti i giorni”.