Concerto di Ferragosto a Limonetto

Sul palco salirà l'orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo per "un tributo al repertorio lirico italiano"

Anche in questo 2019 le telecamere della Rai filmeranno il Concerto di ferragosto

Conto alla rovescia per la 39ª edizione del concerto di Ferragosto tenuto dall’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo. Giovedì 15 agosto, l’appuntamento sarà  in alta montagna, come vuole la tradizione: in questo 2019, la scelta è ricaduta sulla località “Prati di San Lorenzo” a Limonetto nel Comune di Limone Piemonte.

L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale televisiva, su Rai Tre e Rai Sat, a partire dalle 12,55.

Spiegano gli organizzatori: “Quest’anno protagonista del concerto sarà il grande repertorio lirico italiano, assente da un decennio. Sotto la bacchetta del maestro Andrea Oddone, l’orchestra Bruni si cimenterà in alcune tra le sinfonie d’opera e musiche di scena più conosciute, dal «Guglielmo Tell» di Rossini alla «Norma» di Bellini, dalla «Danza delle ore» di Ponchielli alla Marcia trionfale e balli dell’«Aida» di Verdi. Alle pagine sinfoniche si alterneranno famosissime arie di Puccini e dello stesso Verdi, nell’interpretazione di Marta Mari, soprano bresciano giovane ma già molto affermato”.

I parcheggi per i partecipanti saranno ricavati a Limonetto e a “Limone 1400”; da quest’ultima zona, su cui si ripiegherà quando saranno esauriti i posteggi disponibili a Limonetto, si ci si potrà portare nel luogo del concerto a piedi o tramite la seggiovia Morel. I Prati di San Lorenzo si potranno raggiungere - sempre a piedi - anche  dal centro di Limone Piemonte, con un’escursione di circa 2 ore, lungo un percorso - ben segnalato - di 8 chilometri di lunghezza e 500 metri di dislivello, quasi del tutto all’ombra. Per disabili e persone con difficoltà di deambulazione sono previsti servizi ad hoc, con mezzi a motore che permetteranno di arrivare agevolmente alla meta.

Ulteriori informazioni sul sito www.concertodiferragosto.it.