Crf-H1-M-728x90 OK

Salmour consegna la Costituzione ai diciottenni

La cerimonia, che si è svolta nel giorno della festa patronale, è stata preceduta dalla proiezione del docu-film di Davide Borra “Stura - Storia del territorio e dell’uomo lungo le rive e sull’acqua”

salmour, consegna costituzione ai diciottenni

Costituzione ai diciottenni domenica 4 agosto in occasione della Festa patronale, alla presenza di famigliari, cittadini e amministratori comunali; ad accogliere i ragazzi, oltre al sindaco Gianfranco Sineo, c’era la vicesindaco Monica Sanino e l’assessore Roberto Salvatore. In apertura della cerimonia è stato proiettato il documentario “Stura - Storia del territorio e dell’uomo lungo le rive e sull’acqua”, realizzato dall’architetto benese Davide Borra per conto dell’Unione del Fossanese. Un interessante filmato che racconta l’evoluzione dell’umanità - dal Neolitico alla Seconda guerra mondiale - a partire dal nostro territorio.

“Abbiamo deciso di proiettare questo filmato per la prima volta a Salmour in occasione della consegna della costituzione ai diciottenni – ha detto il sindaco– perché da questo documentario emerge come l’evoluzione dell’umanità sia frutto di un lungo percorso, in cui ognuno è chiamato a fare la sua parte. In questo percorso si sono fatti tanti errori, passi avanti e passi indietro; progressi enormi ma tante pecche. Un percorso migliorabile. Il compito di qui in poi spetta a voi giovani; se intendete cambiare rotta potete farlo”.

Il sindaco ha quindi invitato i ragazzi a “ragionare con la loro testa”, a non seguire semplicemente il branco. “Cercate di farvi una vostra idea sulle cose; imparate ad essere critici. E tenete sempre conto che il vivere sociale ha bisogno di regole. La nostra libertà finisce dove comincia quella di chi ci vive a fianco. Le regole sono indispensabili. E la prima regola, quella fondamentale cui dobbiamo fare riferimento è la Costituzione. Andatevi a leggere su internet le idee dei padri costituenti, in particolare leggetevi i principi di Piero Calamandrei - e dicendo questo il sindaco si commuove -; è dalla sintesi di questi principi che è nata la Costituzione che ora vi consegniamo”.

Insieme alla Costituzione è stato consegnato un libro di favole “per adulti”, quali si apprestano a diventare i diciottenni.

docu-film realizzato da Davide Borra