Apre la tangenziale ovest a Racconigi

tangenziale ovest racconigi

Lavori in corso sulla viabilità provinciale. Il primo chiuderà martedì 3 settembre con l’apertura al transito della tangenziale ovest a Racconigi, il raccordo di circa un chilometro e mezzo che collega la strada regionale 20 con la provinciale 30 per Casalgrasso.

Si tratta di un’opera molto attesa che servirà a deviare la maggior parte del traffico dal Borgo Macra, uno dei più trafficati per il passaggio di tanti mezzi pesanti.

L’appalto, bandito dalla Provincia per 2.034.000 di euro, è stato aggiudicato da un raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) composto da Sam di Monforte d’Alba e Somoter di Borgo San Dalmazzo dopo lo svincolo dei fondi della Regione, rimasti bloccati a lungo per il patto di stabilità.

Il secondo intervento è l’asfaltatura della provinciale Cuneo-Borgo San Dalmazzo, con possibili disagi al traffico che verrà regolato da un senso unico alternato con semaforo fino al 6 settembre.

Il terzo lavoro è la manutenzione di passaggi a livello sulla linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo, che comporterà la chiusura temporanea di alcune di strade provinciali. Due i tratti ancora interessati: la provinciale 188 (tratto Tarantasca-Busca) chiuderà dalle 21,30 di giovedì 5 settembre alle 14 di venerdì 6 settembre in località San Barnaba, nel Comune di Busca, e la provinciale 1 nel tratto Manta-stazione ferroviaria dalle 21 di venerdì 6 settembre alle 14 di sabato 7 settembre, nel Comune di Manta.