Crf-H1-M-728x90 OK

Croce bianca di Fossano in festa

Si svolgerà domenica: saranno benedetti i nuovi veicoli dell'associazione e premiati i volontari

La sede della Croce bianca di Fossano

Festa sociale, nel 44° anno dalla fondazione, per la Croce bianca di Fossano. L'appuntamento è domenica 29 settembre, nella sede dell'associazione al numero 3 in piazza della Paglia.

La giornata si aprirà, alle 10,30, con la celebrazione della messa nella chiesa di Sant’Antonio, a cui seguirà la benedizione dei nuovi veicoli in dotazione al gruppo. La festa proseguirà, alle 12,30 nella sede della Croce bianca, con l'intervento di autorità e rappresentanti di associazioni; chiusura con i premi consegnati ai volontari più meritevoli e il pranzo.

Dice il presidente della Croce Bianca fossanese, Fabrizio Bergese: "La festa sociale sarà una felice occasione di ringraziare i volontari e i dipendenti per il loro impegno in associazione. Diremo il nostro grazie anche ai famigliari dei volontari per il supporto che mostrano agli impegni richiesti a questi ultimi, per la copertura dei servizi".

La Croce bianca di Fossano, associata dell'Anpas, può contare su 14 dipendenti, 190 volontari (di cui 63 donne) grazie ai quali ogni anno svolge oltre 12mila servizi con una percorrenza di circa 520mila chilometri. Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie e trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto dei disabili. Il parco mezzi è composto da 8 ambulanze, 6 auto di cui 3 attrezzate per trasporto disabili, 3 furgoni anch’essi attrezzati per il trasporto dei disabili, 2 automediche.

L’Anpas del Piemonte rappresenta 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.