Crf-H1-M-728x90 OK

Ex campo Vallauri: avanti con i 13 alloggi di edilizia popolare

Tallone: “Abbiamo valutato l’ipotesi di fermare il progetto, ma le penali sarebbero state troppo alte”

Il condominio Nova Corte nell'ex campo Vallauri
Il condominio Nova Corte nell'ex campo Vallauri

Fa un passo avanti l’iter burocratico per la realizzazione della casa popolare (13 alloggi di edilizia sovvenzionata) nel comparto dell’ex campo da calcio Vallauri, in viale Ambrogio da Fossano. Con delibera del 12 settembre, infatti, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, che ora verrà sottoposto al parere dell’Atc. Lo step successivo sarà l’approvazione del progetto esecutivo, che preluderà alla gara d’appalto (si spera entro fine anno) con cui si individuerà l’impresa costruttrice. I lavori, pertanto, non partiranno prima del 2020.

L’edificio ha un costo di 1 milione e 601 mila euro ed è interamente finanziato dal Piano nazionale di edilizia abitativa attraverso un’operazione, varata dall’Amministrazione Balocco, che portò come primo step alla costruzione di un palazzo di edilizia convenzionata realizzato dalla ditta Open: il condominio Nova Corte (vedi foto). La casa popolare sarà il secondo passo, che l’Amministrazione Tallone avalla con scarso entusiasmo. “Abbiamo valutato anche l’ipotesi di fermarla - ha spiegato il nuovo sindaco tracciando il bilancio dei suoi primi 100 giorni -, ma le penali per il Comune sarebbero state troppo onerose, per cui andrà avanti regolarmente”.

La proprietà del nuovo edificio sarà del Comune di Fossano, l’ubicazione in continuità con il palazzo esistente, la destinazione dovrebbe essere riservata ad assegnatari anziani.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 25 settembre