Un autunno “coloratissimo”

Nel week-end, piazza Dompè ospita la manifestazione che celebra colori e sapori del territorio

Un'immagine di

Chi pensa che quella iniziata da poco sia una stagione infelice, soprattutto a confronto con l’estate ormai trascorsa, venga a Fossano. Nella città degli Acaja torna “Coloratissimo autunno”. L’appuntamento è da venerdì 11 a domenica 13 ottobre: alla parte iniziale dedicata agli alunni delle scuole locali seguiranno, dal pomeriggio del sabato, gli eventi aperti a tutti.
“Coloratissimo autunno” è una “mostra-mercato ortofrutticola e gastronomica”, da tempo presente nel calendario delle manifestazioni fossanesi. Viene organizzata in piazza Dompè, dov’è possibile sfruttare anche spazi al coperto.
Il suo obiettivo è quello di valorizzare i prodotti della terra: proprio per questo si svolge in autunno, che per molte colture è la stagione del raccolto. L’evento, però, non è solo consacrato al gusto: come suggerisce il nome, la manifestazione è anche un tributo ai colori che l’autunno è capace di offrire. Gioia del palato, insomma, e insieme degli occhi.
Il forte legame con il territorio e le sue tradizioni non significa chiusura. Anche in questa edizione di “Coloratissimo autunno” ci sarà uno stand dedicato al pesto al mortaio. Se d’estate sono i cuneesi ai migrare verso la riviera, l’autunno della riviera ci porta uno dei piatti più apprezzati.

Il programma

Coloratissimo autunno” si apre con attività didattiche che saranno proposte ai bambini delle scuole locali - in collaborazione con Slow Food, Coldiretti e Catac - nelle mattinate del venerdì e del sabato.

Alle 15 del sabato il taglio del nastro della manifestazione: gli stand della mostra-mercato - curati da Coldiretti, “Campagna amica”, Catac e Slow Food - saranno presenti il sabato dalle 15 alle 19,30 e la domenica dalle 9 alle 19. Alle 20 sempre del sabato la “Cena con i prodotti tipici del territorio”. Alle 17,30 della domenica la “vendita all’incanto” della frutta e verdura esposta.

Sempre la domenica, dalle 8 alle 13 si svolge il Mercato dei Piccoli Animali; per la domenica è in programma, inoltre, il “ Gran tour in mountain bike dei 7 Comuni” che si svolge nel Fossanese.

Sono previste visite guidate ad alcuni degli edifici più belli della città (ulteriori informazioni su visitfossano.it).

Maggiori informazioni su "la Fedeltà" in edicola il 9 ottobre