Così rivive il trio Lescano

Nell'album dei "Radiocorriere swing", trio di cui fa parte un musicista di Bene Vagienna

Il trio

Celebri canzoni delle sorelle Lescano come “Maramao, perché sei morto”, “Pippo non lo sa”, “Un’ora sola ti vorrei” e “Tuli-tuli-pan” rivivono grazie a un trio, “Radiocorriere swing”, di cui fa parte un fisarmonicista di Bene Vagienna, Andrea Costamagna. L’ensemble ha da poco presentato il suo album d’esordio. A dargli il titolo, “Danza con me”, è il brano centrale.
Racconta Costamagna: “L’arrangiamento delle parti ha richiesto un lungo lavoro. Tutto parte dall’ascolto delle registrazioni delle sorelle Lescano con l’orchestra Cetra diretta dal maestro Pippo Barzizza: abbiamo tirato giù la linea melodica e effettuato l’arrangiamento in base alla nostra formazione. Bisogna considerare che noi siamo solo un trio, quindi occorre trovare il giusto compromesso tra creare un arrangiamento funzionale e il rimanere fedeli alla versione originale”.
“Danza con me” viene proposto su una chiavetta Usb a forma di disco in vinile. Al suo interno vi sono i file audio, i testi della canzone con varie informazioni, il videoclip dell’album e un piccolo book fotografico.
A settembre, il gruppo ha presentato l’album d’esordio a Bra, durante il festival “Di strada in strada”; ora sono in programma tappe nel Canavese e in Valle d’Aosta. È possibile seguire il “Radiocorriere swing” sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del trio.
Insieme con Costamagna, costituiscono il “Radiocorriere swing” Silvana Bruno, che ne è la voce, e Luca Gambertoglio, contrabbasso. Quella del trio è una squisita “operazione vintage”, da gustare non solo sul piano strettamente musicale, ma anche per quanto riguarda la scelta di vestiti e delle ambientazioni per i video realizzati, che raccontano fedelmente gli anni in cui si esibivano le sorelle Lescano.