Onas, “una favola lunga 20 anni”

La storia e i numeri dell’Organizzazione nazionale assaggiatori salumi nell’intervista alla presidente “storica” Bianca Piovano

Onas, la festa per il ventennale in Camera di commercio a Cuneo
Onas, la festa per il ventennale in Camera di commercio a Cuneo

L’Onas, Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, ha festeggiato lo scorso fine settimana 20 anni di vita. E lo ha fatto a Fossano, che dal 2001 è diventata la sua casa. Il week-end di festa ha radunato in città quasi 200 soci, in arrivo da tutta Italia, con tappe alla Camera di commercio di Cuneo (per rievocare i momenti salienti dei 20 anni), al birrificio Baladin (per una degustazione in abbinamento di salumi e birre) e al Seminario di Fossano (per il convegno e il confronto con gli assaggiatori del Gia). Nel ruolo di padrona di casa l’inesauribile Bianca Piovano, presidente Onas sin dalla fondazione.
Biologa, fossanese dal 1975, l’anno in cui si trasferì nella nostra città, Piovano ha lavorato per Locatelli, Balocco, al laboratorio di Igiene dell’Asl e all’Arpa. In pensione dal 2009, è stata consulente per due anni di un salumificio e insegnante all’Apro prima di occuparsi (a titolo gratuito) soltanto di Onas. Per questa speciale ricorrenza ha fatto omaggio ai soci di un libricino dal titolo evocativo, “Una favola lunga vent’anni”.

Intervista su “la Fedeltà” di mercoledì 23 ottobre