“Diario Giapponese” su Tv2000, durante il viaggio del Papa (aggiornato)

Sabato 23 novembre andrà in onda il documentario "Viaggio nella spiritualità del Giappone"

Foto Alessandro Rocca

In occasione del viaggio di Papa Francesco in Thailandia e Giappone, dal 19 al 26 novembre, Tv2000 trasmette la serie "Diario Giapponese", cinque puntate in onda il 19-20-21-22 e 26 novembre alle ore 19.30. Cinque docufilm alla scoperta del Giappone, tra storia, riti e tradizioni (come la soba, il the, il sushi, il sakè e la cucina) per la regia di Davide Demichelis e Alessandro Rocca.
Sabato 23 novembre in seconda serata andrà in onda il documentario "Viaggio nella spiritualità del Giappone". In Giappone i cattolici sono una piccola comunità, circa 500mila, la visita del Papa tuttavia coinvolgerà il Paese in un evento che va ben oltre i confini della minoranza che segue la chiesa di Roma. Le correnti religiose più seguite in Giappone sono lo shintoismo e buddhismo, caratterizzate da una forte impronta locale. È la via giapponese alla pratica di queste confessioni, che vengono professate in modo sincretico. Il documentario prende spunto dalle suggestioni offerte dai rappresentanti dei tre gruppi religiosi (cattolici, shintoisti e buddisti) e si snoda attraverso una serie di testimonianze di altri personaggi, che attraverso le loro esperienze fanno capire come fede e o credenze influenzino e guidino le scelte e la vita di tutti i giorni.

Aggiornamento

La tv dei vescovi seguirà dai vicino le principali tappe del viaggio. Ci saranno collegamenti con gli inviati, servizi e interviste a cura della redazione del Tg2000, approfondimenti negli speciali della trasmissione ‘Il diario di Papa Francesco’. Tra gli appuntamenti in diretta: giovedì 21 Cerimonia di benvenuto nel cortile della Government House, l’Incontro con il Primo Ministro thailandese e la messa nello stadio nazionale; venerdì 22 l’incontro con i leader cristiani e di altre religioni alla Chulalongkorn University e la messa con i giovani nella Cattedrale dell’Assunzione; domenica 24 la messa allo Stadio di Baseball di Nagasaki e l’incontro per la pace al Memoriale della Pace; lunedì 25 la messa nel Tokyo Dome, l’incontro con il Primo Ministro e con le Autorità e il Corpo diplomatico a Kantei. Martedì 26 in seconda serata la conferenza stampa di Francesco sul volo di ritorno. Da giovedì 21 a sabato 23 alle ore 17 e domenica 24 alle ore 17.30 l’instant film di Tv2000 sul viaggio del Papa.