Maltempo senza tregua – AGGIORNAMENTO

Continua a piovere in questo weekend: problemi alla viabilità, qualche disagio anche nel Fossanese

Stura Ponte San Lazzaro
Il fiume Stura dal ponte di San Lazzaro, a Fossano

È un week-end di pioggia quello che il Piemonte sta vivendo. E, secondo le previsioni, il maltempo non cesserà nell’immediato. Alcune strade della provincia di Cuneo sono state chiuse; ci sono disagi anche nel Fossanese, dove però la situazione è sotto controllo.

A Fossano

“Anche nel territorio fossanese continuano senza sosta le operazioni di monitoraggio alla luce dell’emergenza-piogge che sta colpendo gran parte della provincia e del Nord Italia”, fanno sapere dal Comune. Il sindaco Dario Tallone “è impegnato dalla giornata di sabato nella Centrale operativa della Protezione civile, in continuo collegamento con le Forze dell’ordine e gli Uffici comunali competenti”. Fortunatamente, “malgrado alcune situazioni di criticità, soprattutto nelle frazioni”, “non si segnalano particolari disagi alla cittadinanza”: “È stata tuttavia firmata l’ordinanza di chiusura in via precauzionale di via Granetta e via del Purcino”, dicono ancora dal Comune. Spiega, più nel dettaglio, Tallone: “La situazione è sotto controllo a Fossano. Dopo esserci confrontati con il sindaco di Genola, sono state chiuse via Granetta, la strada che collega Sant’Antonio Baligio-Genola e la vicina via del Purcino; inoltre, in modo particolare sono monitorate le zone di San Lorenzo, Mellea e Loreto. Nella giornata di ieri siamo intervenuti con la Protezione civile in località Loreto posizionando dei sacchi di sabbia vicino a un’abitazione privata per evitare l’allagamento. Alle 19 sempre di ieri abbiamo organizzato una riunione di coordinamento con carabinieri, Protezione civile e uffici comunali competenti per valutare le criticità e organizzare i turni per la lunga nottata di lavoro. “Ringrazio Vigili del fuoco, Protezione civile, Forze dell’ordine e tutte le associazioni di volontariato, oltre ai tecnici comunali per la loro costante presenza in queste situazioni di emergenza”, conclude il primo cittadino che invita la cittadinanza “a muoversi il meno possibile, vista la situazione”.

Bene Vagienna e altrove

A partire dallo scorso venerdì, l’Amministrazione comunale di Bene Vagienna ha inoltrato vari sms ai cittadini servendosi del servizio che permette l’invio di messaggi in blocco agli iscritti. Con l’ultimo si comunica che “è stata aperta l’Unità di crisi in Comune”: i volontari sono impegnati nel “monitoraggio continuo delle zone a rischio”. Il sottopasso del casello della A6, al confine con Fossano, è finito sott’acqua. È un problema che si verifica frequentemente in caso di forti precipitazioni. Problemi anche alla circolazione ferroviaria. La linea Cuneo-Ventimiglia è stata chiusa “tra Ventimiglia e Limone Piemonte per allagamenti in territorio francese”.

Il bollettino dell'Arpa

“L’area depressionaria di origine atlantica responsabile delle intese precipitazioni e il minimo al suolo ad essa associato si posizionano sul mare ad ovest di Corsica e Sardegna – comunica, nella mattinata di oggi (domenica 24 novembre), l’Arpa Piemonte –: questa configurazione convoglia ancora forti correnti da sudest al confine con la Liguria e da est-nordest sulle pianure, che mantengono precipitazioni diffuse su tutto il Piemonte”. Continua dunque a piovere e, in alta quota, a nevicare; soltanto nel corso del pomeriggio le precipitazioni dovrebbero attenuarsi. L’allerta è “rossa”, sia per il rischio idrogeologico che per quello idraulico: c’è apprensione per il livello dei fiumi, in particolare Bormida, Belbo e Tanaro.