Bene, Festa degli alberi con i nuovi nati

Continua la tradizione nella scuola primaria della città augustea: in questo 2019, messo a dimora un melo rosato

La Festa degli alberi a Bene Vagienna

Il 21 novembre si festeggia la Giornata nazionale degli alberi, promossa da Legambiente in tutta Italia. Per la scuola primaria di Bene Vagienna è un appuntamento ormai “storico”, che si celebra mettendo a dimora una pianta e coinvolgendo i nuovi nati dell’anno in corso con le loro famiglie.

In questo 2019 è stata la dirigente scolastica Lorella Sartirano a inaugurare la giornata; sono inoltre intervenuti il vicesindaco Rosaria Dogliani, che ha ringraziato per la partecipazione gli alunni e il nutrito gruppo di neo-mamme, presenti con i piccoli nati nel 2019, e Francesco Mamino e Domenico Priola, instancabili “tuttofare” sempre pronti a dare una mano per le iniziative scolastiche. Poi - spiegano dalla scuola - "è stata la volta degli interventi delle classi: la poesia 'Amici alberi', recitata dagli alunni delle classi seconde, ha ricordato l’indispensabile contributo di questi esseri viventi alla vita, mentre la canzone 'E se non fosse un sogno', eseguita dalle classi quarte e quinte  con il testo rivisitato in chiave ecologista, ha sottolineato l’importanza di una sana relazione tra l’uomo e la natura e, ancora, la simpaticissima canzone 'L’autunno' delle classi prime e terze ha celebrato l’amore per la natura".

La cerimonia si è conclusa con un gesto concreto, che si ripete da ben dodici anni, ossia la piantumazione di un albero - quest’anno un melo rosato - posto accanto agli Orti scolastici.