Pastorale dei ragazzi, in cammino verso il Natale

Un itinerario in sei tappe; c’è anche un concorso per la “corona d’Avvento”

Copertina sussidio Commissione di pastorale ragazzi per l'Avvento 2019
La copertina del sussidio che la Commissione di pastorale ragazzi ha preparato per l'Avvento 2019

Quest’anno, per la prima volta il cammino di Avvento diocesano, intitolato “Insieme verso il Natale” (realizzato dalla Commissione di pastorale ragazzi, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico) è stato predisposto insieme alla diocesi di Cuneo. L’obiettivo è approfondire il significato di sentirsi insieme come Chiesa, con un itinerario sviluppabile, con alcuni sussidi e un progetto di solidarietà. Tutto ciò come frutto di un lavoro comune, ampliando e integrando proposte che in passato le due diocesi offrivano separatamente. Il cammino di accorpamento delle due realtà ecclesiali di Fossano e Cuneo è infatti ormai avviato, e riguarda non solo l’organizzazione o le strutture, ma chiede a tutti di impegnarci a crescere nella comunione.
Il materiale proposto è da usare con la massima libertà e creatività, adattandolo alla propria situazione parrocchiale e familiare di cui è strumento. È pensato come itinerario in sei tappe, con strumenti e linguaggi adatti ai destinatari, tenendo conto delle varie fasce di età e degli ambienti in cui può essere realizzato (a catechismo, in famiglia, all’oratorio…). Giorno per giorno, lungo le settimane dell’Avvento, i giovani fruitori saranno invitati a gustare una Parola di Dio, a dire una preghiera e a prendersi un piccolo impegno concreto per seguire i diversi slogan. Il cammino è rivolto anche alle famiglie, con un libretto di 48 pagine pieno di attività.
Altra novità di quest’anno è il concorso legato alla realizzazione, a casa o a catechismo, della corona di Avvento (con le candele che si riceveranno ogni domenica a messa). Si tratta di una competizione che non prevede vincitori, ma offre la possibilità di vedere pubblicate, sui siti diocesani e sulla pagina facebook, la foto della propria realizzazione, oltreché sui settimanali locali “La Fedeltà” e “La Guida”.
Tutti i sussidi si possono ritirare negli Uffici Catechistici di Cuneo e di Fossano (e-mail: evangelizzazione@curia.diocesicuneo.itufficio.catechistico@diocesifossano.org), fino ad esaurimento scorte.

Servizio completo su La Fedeltà del 27 novembre