ANIMAZIONE NATALIZIA
Domenica 8 dicembre, in Cattedrale, inizia la Mostra dei presepi e alberi di Natale delle scuole fossanesi. Nel pomeriggio, ore 15 in piazza 27 Marzo 1861 (detta "piazza delle uova"), "A spasso con Babbo Natale", partenza della camminata con punti ristoro e gadget per le vie cittadine (iscrizione 5 euro, il ricavato sarà devoluto alle scuole fossanesi). Ore 17 ritorno in piazza 27 Marzo 1861 per l'accensione dell'Albero di Natale realizzato da Pro Loco Fossano. Distribuzione di bevande calde e per i più piccoli giri sulla slitta degli Elfi, gli "aiutanti" di Babbo Natale.
In piazza Manfredi, animazione musicale con il cantante e imitatore Pino Colucci, flashmob di danza e simpatiche mascotte natalizie per divertenti giochi fotografici.
Sempre domenica 8 dicembre, dalle ore 14 alle 18.30, al Centro Equitazione disabili di via della Cartiera, Presepe Vivente e antichi mestieri con la partecipazione del Coro Gruppo ANA di Cervere.
Domenica 15 dicembre, durante la giornata, Antichi Mestieri lungo via Garibaldi in collaborazione con l'associazione SerenArte. In piazza 27 Marzo 1861, pranzo con polenta no stop per tutti. Alle ore 15 Babbo Natale arriva sulla sua slitta. Consegna delle letterine dei bambini e foto insieme a Santa Claus, giri sulla Slitta degli Elfi. Durante il pomeriggio bevande calde offerte dalla Pro Loco.
Domenica 22 dicembre, nel pomeriggio, in piazza 27 Marzo 1861, animazione A.C.R. delle parrocchie fossanesi e distribuzione di bevande calde. Per i più piccoli giri sulla Slitta degli Elfi. Durante il pomeriggio, premiazione Mostra dei presepi e alberi di Natale.
Martedì 24 dicembre, ore 23.15, Presepe Vivente Rinascimentale con letture e canti natalizi in Cattedrale.
APPUNTAMENTI MUSICALI
Durante il periodo delle feste, la Fondazione Fossano Musica propone i saggi natalizi dei suoi allievi. Tanti gli appuntamenti previsti, il calendario è disponibile sul sito.
Domenica 8 dicembre, ore 17, al teatro dei Battuti Bianchi (largo Camilla Bonardi) di Fossano, esibizione del Coro degli afasici di Alice Cuneo. Un concerto per Natale e per "rinascere", nel quale una trentina di coristi si esibiranno accompagnati dai musicisti di Fondazione Fossano Musica. Coristi, sui generis, si potrebbe dire, ambasciatori di speranza, di cura e di gioia.
Due gli appuntamenti fuori porta della FFM:giovedì 12 dicembre "La musica salva la vita" al teatro sociale di Alba e "The musical" lunedì 16 dicembre al Politeama a Bra.
Domenica 15 dicembre, ore 21, alla Chiesa di San Filippo, Auguri in Coro, si esibiscono "Harmònia" e "Sette Toni". Ingresso libero.
Mercoledì 18 dicembre "Green Lab - Brass Ensemble" nella chiesa dei Battuti Bianchi, h 21.
Giovedì 19 "pianoforte" a cura di Chiara Tavella, sala grande Palazzo Burgos h 20.30
Sabato 21 dicembre "Orkeystra" in via Cavour alle 17.
Sabato 21 dicembre, ore 21, alla chiesa dei Frati Cappuccini, 27° Concerto d'Inverno, tradizionale esibizione del coro CAI Albino Bonavita. Ospiti il coro femminile "La Ginestra" di Savona e il coro "La Cevitou" di Monterosso Grana. Ingresso libero.
Domenica 22 dicembre, ore 17, presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate di via Marconi a Fossano, Orchestra FFM Classica in concerto. Dirige il Maestro Julius Kalmar. Ingresso libero.
ARTE E CULTURA
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 17 alle 19.30, e il sabato e domenica, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 19.30, alla chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio, e mostra del presepio realizzato dall'artista Elsa Pinta. Ingresso libero. Inaugurazione domenica 8 dicembre alle ore 16.
Giovedì 12 dicembre, ore 21, in Duomo a Fossano, serata di arte, musica e Vangelo dal titolo "E il Verbo si fece carne - L'arte e la musica raccontano la Parola". Il prof. Alessandro Cavo, docente di arte allo Studio Teologico Interdiocesano, proporrà una rilettura del quadro "Adorazione nella foresta" di fra’ Filippo di Tommaso, a partire dalla quale il diacono Paolo proporrà un commento al brano letto durante la Messa del giorno di Natale. Il tutto armonizzato dalla musica e dal canto di "Voci fuori dal coro" dirette dal M.° Roberto Beccaria. L'appuntamento, promosso dalle parrocchie del centro storico (Duomo e San Filippo), è a ingresso libero.
Sabato 14 dicembre, ore 15.30, nella sede Unitre in via Salita al Castello, "La pittura del Natale è musica", colori e note per penetrare all’interno della magica e autentica atmosfera del Natale nei dipinti. Presenta Remigio Menarello.
Domenica 15 dicembre, nella chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, Mostra di artigianato locale. Ingresso libero.
NEGOZI APERTI E MERCATI STRAORDINARI
Mercoledì 11 e 18 dicembre, per tutto il giorno, mercato cittadino. Apertura speciale dei negozi le domeniche fino al 22 dicembre. Mercato straordinario domenica 15 dicembre, per tutto il giorno in via Roma, e domenica 22 dicembre, in viale Alpi.
UN POMERIGGIO FAVOLOSO
Sabato 14 dicembre, ore 16.15, al Castello degli Acaia, "Un Natale di racconti": una contastorie accoglie i bambini con le sue magiche storie di Natale. Per bambini dai 3 agli 8 anni.
SPORT E DIVERTIMENTO
Domenica 22 dicembre sesta edizione del Trail del Pescatore. Due i percorsi: passeggiata e corsa libera family da 10 km, competitiva da 18 o 27 km. Info e iscrizioni: www.traildelpescatore.it
SOLIDARIETÀ
Nella sede del Cif, in via Merlo a Fossano, mostra missionaria di Natale allestita dal Centro missionario diocesano, aperta con orario: nel pomeriggio dalle 15 alle 19 nei giorni di sabato 7 e domenica 8 dicembre, sabato 14 e domenica 15; al mattino dalle 9 alle 12 nei giorni di mercoledì 4, 11 e 18 dicembre. I visitatori possono trovare idee e spunti per i regali di Natale.
Al Centro Diurno "Il Mosaico" di via San Bernardo 10, apertura straordinaria dei laboratori, esposizione di lavori artigianali e presentazione della mostra "Io sono me" di Paolo Barge. Inaugurazione venerdì 13 dicembre alle ore 17.30. Apertura il 14 e 15 dicembre dalle ore 16 alle 19.
Domenica 15 dicembre, ore 15, Presepe Vivente presentato dai ragazzi e ragazze dell'Istituto Mons. Signori e Provvidenza di via Orfanotrofio. Apre inoltre il presepe meccanico.