Campi Acceglio, ecco le date per il 2020

Le iscrizioni saranno anticipate a marzo; novità anche per chi svolge il servizio di “sguatz”

Casalpina dell'Ac fossanese ad Acceglio

È pronto il calendario 2020 dei campi scuola che l’Azione cattolica diocesana organizza durante l’estate nella Casalpina di Acceglio. Si inizierà lunedì 15 giugno con il campo di 2ª media, per chiudere il 6 settembre con il campo Acr 5ª elementare - 1ª media (vedi in fondo la scheda con il calendario completo).
“Nel presentare il calendario per la stagione estiva 2020 ci teniamo a sottolineare che i campi scuola diocesani per giovani, ragazzi e famiglie, sono organizzati dall’Azione cattolica di Fossano per offrire un momento di crescita cristiana, di aggregazione e di riflessione. Non sono quindi giorni di semplice vacanza o di solo divertimento - chiariscono gli organizzatori -. Il nostro intento è quello di proporre dei campi che siano davvero un’esperienza formativa. Chiediamo quindi a chi vi parteciperà ed alle rispettive famiglie di impegnarsi perché questo avvenga”.
Quest’anno ci sono due novità nell’organizzazione dei campi scuola. Il “call center” - confermato come modalità di iscrizione per tutti i campi - è anticipato ed entrerà in funzione nella settimana dal 9 al 13 marzo. Il periodo dedicato al ritiro dei moduli per il pagamento andrà dal 1° al 29 aprile. Le iscrizioni si chiuderanno, come di consueto, una volta raggiunto il numero massimo per poter garantire qualità della proposta ma anche il rispetto della legalità e delle norme di sicurezza. In ogni caso, modalità e orari di iscrizione verranno comunicati successivamente tramite “la Fedeltà”.
La seconda novità riguarda il servizio di “Sguatz” durante lo svolgimento dei campi. Per migliorare sempre di più il servizio che è molto importante al fine del buon andamento dei campi, quest’anno niente più iscrizioni telefoniche. Ci sarà invece un incontro, in programma il 18 marzo alle 18,30 nei locali della parrocchia dello Spirito Santo a Fossano, per spiegare l’importanza e i requisiti di questo ruolo; la stessa sera verranno fatti compilare dei moduli di iscrizione che verranno poi valutati in base ad alcuni criteri: la continuità di partecipazione negli anni ai campi nella propria fascia di età e soprattutto l’iscrizione nell’anno corrente; la creazione di gruppi formati da 4 persone (4 maschi o 4 femmine). Le iscrizioni, come accade tutti gli anni, sicuramente saranno tante quindi, precisano in Ac, non si potrà accontentare tutti.
Per informazioni, rivolgersi al Centro diocesano di Ac, in via Vescovado a Fossano (tel. 0172.635989 lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12).

Il Calendario dei campi 2020

Acr
Lunedì 15 giugno - domenica 21 giugno: 2ª media
Lunedì 22 giugno - domenica 28 giugno: 5ª elementare - 1ª media
Martedì 14 luglio - domenica 19 luglio: 3ª elementare
Lunedì 27 luglio - domenica 2 agosto: 5ª elementare - 1ª media
Lunedì 24 agosto - domenica 30 agosto: 4ª elementare
Lunedì 17 agosto - domenica 23 agosto: 2ª media
Lunedì 30 agosto - domenica 6 settembre: 5ª elementare - 1ª media

Giovani, giovanissimi, famiglie
Martedì 30 giugno - martedì 7 luglio: 2ª- 3ª- 4ª superiore
Martedì 7 luglio - martedì 14 luglio: 1ª superiore
Lunedì 20 luglio - domenica 26 luglio: 3ª media
Lunedì 3 agosto - domenica 9 agosto: campo giovani
Lunedì 10 agosto - domenica 16 agosto: campo famiglie