Torna in piazza Dompè il mercato “Campagna amica” di Coldiretti

Ha debuttato l'8 dicembre. Ripeterà ogni seconda domenica del mese con il Mercatino dei piccoli animali

Il mercato di Campagna amica in viale Alpi
Il mercato di Campagna amica in viale Alpi

Sei banchetti del mercato di “Campagna amica” di Coldiretti hanno fatto la loro comparsa domenica 8 dicembre, in via sperimentale, nei locali del Farmers’ Market di piazza Dompè, sotto la tettoia nuova. Torneranno da gennaio ogni seconda domenica del mese, dalle 8 alle 13, in concomitanza con il Mercatino dei piccoli animali.

La richiesta arriva da Coldiretti e ha trovato risposta positiva nell’Amministrazione comunale. “L’obiettivo - spiega Corrado Bertello, segretario di zona dell’Associazione agricola - è quello di allargare progressivamente la platea degli ambulanti ed è perseguito con la collaborazione fondamentale dell’Amministrazione comunale e del vice-sindaco Giacomo Pellegrino”.

Il ritorno di “Campagna amica” - presente anche ai mercati settimanali del mercoledì e del sabato in piazza d’Armi - è il primo tassello verso il “ripopolamento” con attività agricole di piazza Dompè, ferma restando l’indicazione della Giunta di “individuare le aziende privilegiando le attività produttive con sede in Fossano, nei Comuni limitrofi, in provincia o nel territorio della Regione”.

In parallelo, si è concluso l’iter burocratico per la riconsegna da Coldiretti al Comune dei locali del Farmers’ market, fino ad un anno fa occupati da Localmente in forza di una convenzione scaduta a fine 2018 e non più rinnovata. “I locali - conclude Bertello - sono ora a disposizione dell’Amministrazione. E, insieme, stiamo ragionando su possibili utilizzi futuri”.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 25 dicembre