Crf-H1-M-728x90 OK

“Rondine mi ha cambiato dentro”

luca bertolino alla Cittadella della pace di Rondine

Luca Bertolino, 18 anni, frequenta il quinto anno del liceo Ancina: lo scorso anno, primo studente di Fossano, ha aderito al progetto Quarto anno Rondine, frequentando la quarta classe alla Cittadella della pace di Rondine, in Toscana.

Un’opportunità formativa e di studio riconosciuta dal ministero dell’Istruzione e rivolta a studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane.

Abbiamo incontrato Luca per capire qualcosa di più di questa originale esperienza.

 

 

"Ciò che mi ha coinvolto di più, che mi ha segnato e che oggi mi fa tornare a Rondine più volte all’anno e mi porta a parlare di questa esperienza - ci ha detto Luca - è l’esperienza di convivenza con gli altri giovani; ragazzi assolutamente sconosciuti che ora per me sono fratelli. Anche perché ci vivi 24 ore insieme: si fa tutto insieme. Se hai qualche problema non chiami casa ma ti confronti con il tuo migliore amico… con loro Mi sono trovato a fare discorsi con di una profondità mai raggiunta prima mai altri ambiti. Ci si trova con giovani motivati, che hanno desiderio di mettersi in gioco e, tra questi, è facile trovare persone che ti rispecchiano. Così è stato per me".

Nei giorni scorsi i ragazzi che quest'anno fanno l'esperienza del 4° anno scolastico a Rondine sono stati nei licei di tutt'Italia (tra cui l'Ancina di Fossano) a presentare il progetto.

 

L'intervista completa a Luca Bertolino è stata pubblicata su La Fedeltà di mercoledì 25 dicembre 2019.