La Via Alpina nelle immagini de I lunedì del Cai

Nel film immagini e interviste agli escursionisti

Via Alpina - the hiking discovery of the 8 Alpine countries - Alenka Klinar

La sezione di Fossano del Club alpino italiano, nell’ambito de “I lunedì del Cai” organizza una proiezione che ha lo scopo di suggerire alcune riflessioni sul senso del camminare in montagna. Il film proposto è un documentario sulla Via Alpina, il grande itinerario escursionistico che attraversa Italia, Slovenia, Austria, Germania, Liechtenstein, Svizzera, Francia e Principato di Monaco e che collega, Trieste a Monaco attraversando le Alpi e i vari confini per ben 44 volte.
L’autore del documentario ha percorso in 4 mesi di cammino, il sentiero rosso della Via Alpina, lungo ben 2.500 km con oltre 150.000 metri di dislivello. Durante il cammino, attraverso le interviste ad altri escursionisti che ha incontrato, ha cercato di far emergere il senso del camminare per più giorni e non solo per la singola giornata.
Il film, con le sue bellissime immagini di tutto l’arco alpino e le testimonianze, ha raccolto unanimi successi a numerosi festival internazionali di cinematografia alpina.
L’appuntamento con il documentario sulla Via Alpina è quindi per lunedì 13 gennaio nella sede del Club alpino italiano in via G. Falletti, 28 con inizio alle 21. L’ingresso è libero.