Crf-H1-M-728x90 OK

L’organo della Cattedrale

Ce lo racconta Riccardo Adamo con una pagina Facebook dedicata allo strumento

Organo Della Cattedrale - Adamo Riccardo

“L'organo della nostra Cattedrale è un bene prezioso e va valorizzato. È tra i maggiori della provincia: ha quasi 3.300 canne. È Atlantic City nel New Jersey a detenere il primato con 33 mila canne, mentre in Italia sono Milano e Messina con 16 mila”. Così esordisce il maestro Riccardo Adamo, con la luce negli occhi, quando lo incontriamo per farci raccontare la storia e alcune peculiarità dell'organo della nostra basilica.

La passione per lo strumento in Riccardo Adamo nasce fin da giovane, quando intraprende gli studi di organo con il maestro Giuseppe Riccardi presso l'istituto Baravalle di Fossano per poi proseguirli, sotto la direzione di Massimo Nosetti, al conservatorio Ghedini di Cuneo dove si diploma in Organo e composizione organistica. Terminato il percorso accademico si dedica a un'intensa attività concertistica in Italia e all’estero: Francia, Germania, Svizzera, Scozia e Lussemburgo e in America, a Boston presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Dieci anni fa, grazie a una collaborazione con l'ufficio liturgico della Diocesi di Fossano, e grazie a mons. Pierangelo Chiaramello e fra Luca Gazzoni, dà vita al coro della “Cappella musicale della Cattedrale” che ha la funzione di animare le celebrazioni del Vescovo in Duomo. Fino a due anni fa Adamo svolgeva il doppio ruolo di organista e direttore di coro; da allora Luca Giachero viene nominato direttore di coro e Luca Rosso lo affianca in quello di organista.
Adamo di recente ha creato una pagina Facebook pubblica e dunque consultabile da chiunque sotto il nome “Vi presento l'organo della Cattedrale di Fossano” dove racconta storia, curiosità e attività legate al prezioso strumento.

Fiorenza Barbero

Intervista completa su La Fedeltà del 12 febbraio.

Dimar La Fedeltà istituzionale 728x90