Diocesi di Fossano e Cuneo, stop anche alle messe

La misura (per ora) resta in vigore fino a sabato 29 febbraio compreso

Delbosco Piero vescovo di Fossano e Cuneo

A causa dell'emergenza del Coronavirus, nelle diocesi di Fossano e Cuneo sono state sospese anche le messe. Lo stabilisce un nuovo comunicato  ufficiale a firma del vescovo Piero Delbosco, pubblicato nel tardo pomeriggio di lunedì 24 febbraio. Con un precedente decreto, erano già state cancellate tutte le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone, in particolare il catechismo, l’oratorio, gli incontri di formazione... La misura si è resa necessaria per adeguarsi alle disposizioni assunte dalle autorità sanitarie a livello regionale e da tutte le altre diocesi del Piemonte.
Circa i funerali si potrà prevedere una benedizione data alla salma presso il cimitero alla presenza dei parenti. La messa in suffragio si celebrerà in data da stabilire in accordo con gli stessi parenti. Per quanto riguarda il mercoledì delle Ceneri si sospende la celebrazione, invitando i fedeli a vivere questa giornata in spirito di preghiera, digiuno e carità; la messa con l’imposizione delle Ceneri potrà essere celebrata domenica 1° marzo. Le misure adottate sono in vigore fino a sabato 29 febbraio compreso, "salvo nuove indicazioni" che potranno essere date nei prossimi giorni.
"I Vescovi - si legge in un comunicato della Conferenza episcopale piemontese - invitano a valorizzare la preghiera personale e in famiglia ed esprimono la loro vicinanza in particolare ai malati, agli operatori sanitari e a tutti coloro che sono impegnati nel contrastare la situazione”.
Di seguito il nuovo comunicato aggiornato.

"Il vescovo di Cuneo e di Fossano dispone nelle diocesi di sua competenza quanto segue:
1. Nella settimana dal lunedì 24 febbraio al sabato 29 febbraio alle 24, sono sospese in tutte le parrocchie le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone, in particolare sono sospese le attività del catechismo e quelle di ogni oratorio.
2. Sono sospese tutte le messe feriali e festive del sabato fino alla mezzanotte di sabato 29 febbraio.
3. Sono anche sospese tutte le attività pubbliche a livello di uffici di curia e a livello di diocesi. Il ritiro del clero, previsto per giovedì 27 febbraio, è sospeso e rinviato in data da destinarsi.
4. Per quanto riguarda i funerali si può prevedere una benedizione della salma data al cimitero con la presenza dei parenti. Le messe di suffragio saranno celebrate (nelle prossime settimane) secondo le date stabilite.
5. Per quanto riguarda il mercoledì delle Ceneri si sospende la celebrazione, invitando i fedeli a vivere questa giornata in spirito di preghiera, digiuno e carità.
6. La messa con l’imposizione delle Ceneri potrà essere celebrata domenica 1° marzo, salvo nuove indicazioni ancora possibili".