Coronavirus, la Regione mette in guardia dalle Fake News

La conferenza stampa riunita oggi in Prefettura a Torino

Si è conclusa pochi minuti fa una conferenza organizzata in Prefettura a Torino per fare il "punto" sul Coronavirus in Piemonte. Al tavolo i rappresentanti della Prefettura, della Regione, dell'emergenza sanitaria, Questura e città di Torino. E' arrivata la conferma che i casi di Coronavirus in Piemonte sono 3. Sono circolate informazioni su un possibile soggetto positivo, una donna arrivata in treno da Reggio Calabria, ma la notizia è stata smentita proprio in conferenza. L'assessore regionale Icardi: "Teniamo la situazione sotto costante osservazione. E' possibile che la figlia di uno dei 3 soggetti positivi, una minore ora ricoverata al Regina Margherita, possa essere stata contagiata dalla mamma che è risultata positiva. Questo potrebbe essere il quarto caso, ma ovviamente speriamo che ciò non accada".
I vertici della regione nella giornata odierna si confronteranno anche con i colleghi della Lombardia, con cui il Piemonte, condivide oltre 100 km di confine, per interpretare le "restrizioni" dell'ordinanza allo stesso modo (chiusura scuole, stop alle manifestazioni, etc...). Ma soprattutto l'assessore Icardi si è raccomandato di fare attenzione alle false notizie che stanno circolando in queste ore: "Su whatsapp sta circolando un numero verde che sarebbe stato istituito dalla Regione Piemonte per fornire informazioni sul coronavirus, ma non è vero. Presto, però, ne attiveremo uno e daremo debita informazione". L'obiettivo è di evitare di intasare le linee del 118 che sono state prese d'assalto non da richieste di intervento, ma di richieste di informazione e questa situazione, se dovesse continuare, rischierebbe di determinare disguidi nella risposta sanitaria ai cittadini che sono invece in una situazione di emergenza reale.
L'assessore Icardi ha confermato inoltre che alcuni "individui hanno suonato nelle case presentandosi come addetti al controllo del Coronavirus. Non mandiamo nessuno nelle abitazioni private. Chi suona non è mandato dall'Asl e i responsabili saranno debitamente denunciati".

Intanto sul sito della Regione Piemonte è comparso il seguente messaggio: "si ribadisce che 800 333 444 è l'UNICO NUMERO VERDE della Regione Piemonte attivo e autorizzato a ricevere segnalazioni di cittadini che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori (Si tratta in realtà del numero verde che da tempo ha la Regione e al quale è possibile chiedere informazioni su trasporti, sanità, agricoltura, Ambiente - Edilizia - Territorio, Politiche fiscali - Tasse automobilistiche, Istruzione Formazione - Buono scuola, Politiche Sociali e Sanità, Artigianato - Commercio - Industria, Lavoro Apprendistato). Per informazioni o chiarimenti è possibile inoltre scrivere un'email all'indirizzo 800333444@regione.piemonte.it Non esistono altri numeri verdi ufficiali a disposizione dei cittadini piemontesi. Si chiede cortesemente la collaborazione di tutti affinché non vengano diffuse notizie senza fondamento. Grazie a tutti per il vostro supporto".