La diretta Facebook attraverso cui il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha voluto aggiornare i cittadini sul Coronavirus dopo una nuova giornata di controlli, confronto e restrizioni, è un’infilata di buone notizie. La prima è che anche Cuneo ha il suo laboratorio per le analisi dei tamponi e quindi in Regione si possono avere risposte sempre più veloci. La seconda buona notizia è che di tutti i tamponi fatti da domenica ad oggi (mercoledì 26) nessuno è risultato positivo al Coronavirus. La terza notizia positiva è che i casi accertati in Piemonte passano da tre a uno: la coppia di Cumiana che era risultata positiva in 2 test differenti in realtà è negativa. Rimane quindi solo più il quarantenne torinese a cui il Coronavirus è stato diagnosticato sabato scorso e ricoverato in ospedale nel capoluogo della regione. Ha aggiunto ancora Cirio: “domani chiederò al Governo di far tornare il nostro Piemonte a una lenta normalità. Ci sono tante vittime di questa crisi: commercio, negozi, alberghi. La gente non viene più in Italia e in Piemonte a causa del Coronavirus. Dobbiamo tornare alla normalità in modo intelligente. Sottoporrò la richiesta al presidente Conte dopo aver incontrato prefetti e sindaci che ho convocato a Torino”.
Cirio ha inoltre annunciato che ci sono 36 cittadini astigiani in “quarantena” in un hotel di Alassio, in Liguria, dove alcune persone sono state contagiate dal Coronavirus, tra cui 4 del gruppo piemontese. “Ho chiamato i colleghi della Liguria, volevo essere sicuro che a queste persone non mancasse nulla - ha aggiunto Cirio-. Ho garantito che la Regione è pronta a coprire le loro spese perché sono nostri concittadini e hanno bosogno del nostro sostegno. Stiamo cercando una struttura idonea per ospitare queste persone che al momento non possono tornare a casa”.
Ha concluso Cirio: “i dati ci confermano che questo virus si sta diffondendo in tutta Europa. Ci dicono anche che ha una mortalità molto bassa, ma una capacita di contagio altissima. Questo è il motivo per cui dobbiamo continuare a essere attenti, ma credo che la situazione stia volgendo al meglio”.