Le caramelle del buon umore a Bene

Nuova sede per l'azienda "Wonderland", in via San Gottardo: apre anche un punto-vendita

La sede di Albalanga a Bene Vagienna, che si fonde con Wonderland

Ora tutte le attività di Daniela Salzotto sono a Bene Vagienna: e il nuovo, unico polo può contare anche sulla presenza di un punto-vendita, la cui data d’inaugurazione è fissata per venerdì 20 marzo, alle 16,30. Lei è la vulcanica imprenditrice di Fossano nota soprattutto per “Wonderland”, azienda che vende caramelle confezionate all’interno di pacchetti su cui sono riportati messaggi dal tono scherzoso, come un invito a sorridere perché “il malumore nuoce gravemente alla salute”. Nel 2019 Daniela e il marito Emanuele Panero acquisirono e portarono a Bene Vagienna “Albalanga” (in foto), ditta che distribuisce funghi e frutta secca e la cui sede si trovava a Ceresole d’Alba. Ora, sempre nell’area artigianale della città augustea, c’è anche “Wonderland”, che lascia così Fossano.

Racconta Daniela: “Nel 2012 con Wonderland ho creato il marchio «Dillo con dolcezza», astucci di caramelle con frasi simpatiche e ironiche, che regalano un sorriso e, come suggerisce il nome, un momento di dolcezza attraverso le caramelle; in seguito sono nati gli astucci personalizzati per imprese e privati che vogliono ricordare un evento o pubblicizzare la propria attività. Nel 2017 ho aperto un punto-vendita a Fossano, che nel gennaio di quest’anno ho chiuso per portare tutta l’azienda delle caramelle nell’altra mia azienda a Bene Vagienna, Albalanga che ho rilevato nel 2019. Ho preso questa decisione per motivi pratici: seguire due aziende in due località diverse, pur non troppo distanti, è davvero troppo impegnativo, mentre ora ho tutto sotto gli occhi”. Daniela, inoltre, è la mamma di Alice e Pietro, che hanno rispettivamente 10 e 2 anni: la decisione di unire le due aziende è dovuta anche alla volontà di avere più tempo a disposizione per la famiglia.

L'imprenditrice Daniela Salzotto

“Il marchio «Dillo con dolcezza» - aggiunge l’imprenditrice - continuerà ad esistere, così come le caramelle «personalizzate» e il negozio, che aprirò sempre nello stesso capannone al numero 3 di via San Gottardo. Ho scelto Bene Vagienna già come sede di Albalanga per l’ottima posizione e la vicinanza dell’autostrada e delle Langhe; gli affitti, inoltre, sono molto più abbordabili rispetto a Fossano”. L’impegno di Daniela nella città augustea è una buona notizia per quanti sono in cerca di lavoro: “Attualmente - spiega l’imprenditrice - ho 5 dipendenti, ma nei periodi di maggior lavoro il loro numero sale a 8 o 10. Cerco sempre di assumere persone che abitino nei dintorni. Non butto mai via alcun curriculum, neppure quelli degli anni passati: li leggo e li valuto tutti per eventuali esigenze, anche se non riesco a rispondere a tutti coloro che li inviano. Credo nelle persone oneste che si danno realmente da fare e rendo sempre partecipi i miei dipendenti delle decisioni o idee che spesso mi vengono in mente, così come ascolto le loro proposte. Fortunatamente ho un bel gruppo di ragazze: sento l’appoggio che mi danno e spero di fare lo stesso per loro e, chissà, per tanti altri”.

Nel punto-vendita, molti prodotti vengono venduti sfusi: chi lo desidera potrà quindi portare con sé, per i suoi acquisti, un contenitore, e ciò fa ovviamente bene all’ambiente, perché riduce il consumo di packaging. Sono disponibili anche prodotti di un'altra azienda locale, "Tuttocioccolato" di Trinità.