Ecco il NUMERO VERDE anti-Coronavirus in Piemonte

Lo ha attivato la Regione: è l'800.19.20.20, attivo 24 ore su 24. Resta in vigore il 1500, a livello nazionale

Numero Verde Regione Piemonte

L’Unità di crisi del Piemonte impegnata nel contrasto alla diffusione del coronavirus ha istituito un numero verde sanitario per i cittadini della regione che "abbiano il dubbio di aver contratto il virus". È l'800.19.20.20. Gli operatori (che sono in otto) rispondono per 24 ore al giorno.
Spiegano dalla Regione: "Al telefono risponde personale specializzato, che esegue una sorta di pre-triage, e, sulla base di una serie di domande e risposte, indica al paziente cosa fare o dove recarsi per ottenere la risposta assistenziale più appropriata. Il servizio è stato organizzato nei presidi dell’Emergenza sanitaria regionale di Grugliasco: così si alleggeriscono i numeri dedicati normalmente all’emergenza dal grande flusso di chiamate che in queste ore sta intasando i centralini del 112 e 118, con il rischio di rallentare i soccorsi".

Il 112 rimane il numero di riferimento per le emergenze sanitarie e altri tipi di emergenze; quanti vogliono informazioni generiche di carattere sanitario sul coronavirus e la prevenzione possono servirsi del 1500, numero verde del ministero della Salute.

La Regione Piemonte, inoltre, ha potenziato il numero verde 800.333.444 - attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21 - "per fornire chiarimenti sulle misure adottate in materia di coronavirus di natura non sanitaria". Vari provvedimenti hanno infatti comportato chiusura delle scuole e annullamento di eventi pubblici.