Donne che sfidano il mondo, su Tv2000

Venti puntate (dal 3 marzo), venti donne diverse con un comune denominatore: combattono ogni giorno contro i pregiudizi, gli ostacoli, i luoghi comuni, la violenza e il tempo

Donne Che Sfidano Il Mondo su Tv2000: la presentazione
Conferenza stampa di presentazione del programma "Donne che sfidano il mondo" (foto Tv2000)

“Donne che sfidano il mondo” è la docuserie in onda su Tv2000, dal martedì al venerdì alle ore 19.30, a partire dal 3 marzo, nella settimana della Festa della Donna. Venti puntate, venti donne diverse con un comune denominatore: combattono ogni giorno contro i pregiudizi, gli ostacoli, i luoghi comuni, la violenza e il tempo. In qualche caso contro loro stesse.
Sono: la stuntwoman Romina Bobba; la chef Cristina Bowerman; la giornalista Floriana Bulfon; la direttrice d’orchestra Nicoletta Conti; l’operatrice anti tratta Francesca De Masi; la scrittrice Michela Murgia; la restauratrice di auto d’epoca Giovanna Parascandolo; la campionessa di kick boxing Gloria Peritore; l’ecostilista Eleonora Riccio; l’architetta Guendalina Salimei; la campionessa di braccio di ferro Chiara Acciaio; la presidente AFEVA Giuliana Busto; la cercatrice di piante rare Isabella Dalla Ragione; l’insegnante ai bambini oncologici Daniela Di Fiore; la liutaia Ezia Di Labio;la docente di italiano e storia nel carcere minorile di Nisida Maria Franco; la ex direttrice dei Musei Capitolini e direttrice del Museo Barracco di Roma Marina Mattei; la chirurga vascolare Carmen Pediliggieri; l’ispettore capo commissario di Scampia Veronica Quaranta; la presidente Casamica onlus Lucia Vedani.
In ogni puntata si racconta la storia di una di loro. Un ritratto che si compone attraverso la testimonianza della protagonista, le sue fotografie, i ricordi e i commenti di amici e parenti, materiali di repertorio, i live della sua vita attuale.
“Questo programma – sottolineano gli autori – parla di donne animate da un fuoco sacro che spesso le ha portate a discostarsi dalla strada che la società o la famiglia avevano tracciato per loro, e a intraprendere una via nuova, non battuta, più difficile, ma che hanno sentito profondamente propria. Queste donne con la loro stessa esistenza cambiano ogni giorno un pezzettino della società in cui vivono. Sono donne comuni e speciali, che sfidano il mondo a diventare migliore di quello che è”.