Quaresima, 40 giorni per ricomporre il “puzzle” del battesimo

Progettato dall’équipe interdiocesana Cuneo e Fossano di Pastorale Ragazzi

Quaresima Cammino Catechismo Puzzle

Il cammino quaresimale elaborato dall’équipe interdiocesana di Pastorale ragazzi mette al centro il battesimo, il sacramento che introduce nella vita e nella Chiesa. “Insieme verso la Pasqua - figli di Dio e fratelli nel battesimo” (questo il titolo del percorso) si struttura nel percorso quaresimale di 40 giorni in cui, partendo dagli spunti che i 7 vangeli delle domeniche fino a Pasqua offrono, i bambini e i ragazzi possano scoprire o riscoprire il battesimo, per impegnarsi a viverlo pienamente oggi, rendendo la vita un vero capolavoro.
Il fulcro settimanale, sintetizzato in uno slogan, è la riflessione sul vangelo domenicale con il rimando ad un simbolo del battesimo. Seguono alcuni suggerimenti per la preghiera e l’impegno concreto da vivere durante la settimana, oltre a una proposta del Centro Missionario diocesano collegata alla Quaresima di fraternità. Il percorso può essere arricchito con approfondimenti, attività, giochi, celebrazioni, via crucis...
Così, ad esempio, nella prima domenica di Quaresima (1° marzo) che propone il brano delle tentazioni di Gesù nel deserto (Matteo 4,1-11), lo slogan è “forti contro il male”, il segno battesimale è l’olio dei catecumeni, le azioni suggerite sono la professione di fede battesimale durante la messa, la richiesta di perdono reciproco in famiglia, la scelta di uno dei progetti della Quaresima di fraternità proposti dagli uffici missionari diocesani come impegno concreto. E così via.

Il tutto ruota attorno ad un cartellone-puzzle (dal titolo “Figli di Dio e fratelli nel battesimo”) da costruire progressivamente, domenica per domenica, fino a ricomporre il disegno completo il giorno di Pasqua. “Proseguendo nel cammino verso l’accorpamento delle nostre due diocesi - si legge nella presentazione del progetto per la Quaresima - come ci ha chiesto il nostro vescovo Piero, il riferimento al battesimo, che rende non solo figli ma anche fratelli, diventa stimolo e ragione per sentirci ed essere un’unica grande famiglia, la Chiesa. Una Chiesa variegata, come un puzzle costituito da tante tessere diverse (e tutte hanno un posto preciso), ma “aperta”, senza confini (il puzzle non ha infatti cornice...), cioè disponibile ad accogliere nuove tessere. Ognuno di noi è invitato ad essere una di queste tessere”. Di domenica in domenica, bisogna incollare la corrispondente tessera di puzzle colorata sul grigio cartellone iniziale, in modo da avere a Pasqua il quadro completo dei vari segni del Battesimo e, al centro, il fonte battesimale, luogo nel quale rinasce l’uomo nuovo, come è avvenuto per Gesù: “Con lui siete stati sepolti insieme nel battesimo, in lui anche siete stati insieme risuscitati” (Col 2,12).
Tutto il materiale per il cammino - da usare con la massima libertà e creatività, adattandolo alla situazione parrocchiale e familiare - è disponibile e scaricabile dai siti delle diocesi di Fossano e di Cuneo. Altre notizie sulla pagina Facebook “VoiNoi Pastorale Ragazzi Diocesi Fossano”.