La Fera ëd Sant’Alban ci sarà!

Annullata invece l'inaugurazione della cappella di Sant'Antonio

La Fera ëd Sant’Alban si farà! A dare il via libera le ultime disposizioni direttamente emanate dal presidente del Consiglio in merito alle disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus e l’ok del sindaco Giorgio Bozzano arrivato domenica pomeriggio.
Una Fiera tanto attesa quanto faticosa per gli organizzatori che si sono trovati fino all’ultimo nell’incertezza. “Ma adesso anche se affannati siamo al gran lavoro - dice la presidente Patrizia Tealdi - Stiamo correndo ma siamo soddisfatti perché ci attendiamo ancor più bancarelle degli anni scorsi in quanto saremo l’unica fiera della zona e anche se con un padiglione più piccolo le prenotazioni per gli appuntamenti gastronomici continuano ad arrivare, e chi si era già prenotato chiama per chiedere conferma”.
Il calendario da venerdì 6 a domenica 8 marzo propone tre giorni di appuntamenti gastronomici, la premiazione dei cittadini e studenti meritevoli e la consegna della prima "Lumaca d’oro" a Giovanni Quaglia.
Annullata invece l'inaugurazione della mostra “Lungo la Stura... racconti di archeologia e paesaggio” ospitata nella cappella di Sant’Antonio. Decisione presa “Perché - spiega col sindaco Giorgio Bozzano - i francesi, nostri importanti partner nel progetto transfrontaliero Italia-Francia Alcotra Trac[ce]s non hanno il permesso di venire a causa del Coronavirus. Ma mancherebbe anche la Soprintendenza, determinante nel presentare la scoperta della necropoli di Ceriolo e accompagnare i visitatori in questa prima visita guidata al nostro mini museo longobardo. Un vero peccato perché la Fiera era l’occasione giusta per aprire le porte della cappella da poco ristrutturata e inaugurare la mostra e farla conoscere a un ampio pubblico”.
Domenica 8 marzo il borgo sarà animato dalla tradizionale Fiera con area espositiva dedicata alle eccellenze locali, oltre che da diversi eventi tra cui l’esposizione delle auto d’epoca del Motor vintage, rassegna giunta alla quinta edizione; musica e divertimento con la street band “Prismabanda”, gruppo che sa entusiasmare il pubblico al loro passaggio con le loro esibizioni popolari.

Si avvisa che per assicurarsi un posto a tavola per degustare la carne e le lumache si raccomanda la prenotazione telefonando al nuovo numero 339.4398331 e non al numero scritto sulle locandine. 

Speciale Fera ëd Sant'Alban su la Fedeltà in edicola mercoledì 4 marzo