Coronavirus: 84 casi in Piemonte, nessuno in Provincia di Cuneo

A Tortona, in giornata, il primo decesso in Piemonte: un ottantenne con patologie pregresse. Temporaneamente chiusi per sanificazione gli ospedali di Novi Ligure, Tortona dove si sono verificati contagi nei reparti. A Biella precauzionalmente chiusi Pronto soccorso, Rianimazione e Medicina d’Urgenza

Luigi Icardi

Sono 84 i casi in Piemonte di positività al coronavirus in Piemonte, in attesa di validazione dell'Istituto superiore di Sanità. È l’aggiornamento (ore 17) in conferenza stampa dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. Sono 41 nell’Astigiano, 16 nell’Alessandrino, 11 nel Torinese, 5 nel Vco, 4 nel Vercellese, 3 nel Novarese, 3 individuati extra-regione (a Milano, Piacenza e Cremona): 43 sono in isolamento fiduciario domiciliare, 27 ricoverati in ospedale, 14 in terapia intensiva. I test effettuati sono 550: 398 sono risultati negativi, 47 sono in corso.
In giornata c’è stato il primo decesso in Piemonte: è un 80enne di Tortona con patologie pregresse. Ci sono accertamenti in corso per valutare la causa di morte primaria.
Due ospedali sono stati temporaneamente chiusi per episodi di contagio in reparto: a Novi Ligure e Tortona. Riapriranno nelle prossime 24-48 ore dopo gli interventi di sanificazione e disinfezione. Tortona verrà dedicato già nelle prossime ore a ospedale per pazienti di Covid 19. Precauzionalmente chiusi anche Pronto soccorso, Rianimazione e Medicina d’Urgenza del nosocomio di Biella, in quanto un paziente che era già ricoverato da qualche giorno senza manifestare i sintomi del Coronavirus è risultato positivo al tampone ed è stato trasferito nel reparto di Rianimazione di Vercelli.
L’assessore Icardi ha quindi confermato che non c’è alcun focolaio piemontese.